giovedì , Marzo 28 2024
Intolleranza al latte vaccino, quali alternative vegetali

Intolleranza al latte vaccino, quali alternative vegetali?

Negli ultimi anni sempre più persone hanno scoperto di essere intolleranti al latte vaccino e per non rinunciare alla bevanda hanno scelto alternative vegetali, altrettanto nutrienti. Ma siamo davvero sicuri che siano completi?

Qual è il latte vegetale migliore?

Le intolleranze alimentari stanno modificando le nostre abitudini. Per stare in salute e tenersi in forma è necessario curare la propria alimentazione ma spesso non è possibile proprio a causa delle intolleranze. Probabilmente anche voi avete scoperto da poco di essere intolleranti al latte vaccino. Non dovete rinunciare a questa bevanda perché ci sono delle alternative vegetali molto nutrienti. Sino a poco tempo fa questi prodotti si trovavano solo nei negozi specializzati, ma ormai sono ovunque. Tra gli scaffali dei supermercati infatti spiccano i cartoni e le bottiglie di latte di riso, di soia, di cocco e di mandorla. Ovviamente questo tipo di latte non può essere consumato dai bambini, di recente i pediatri si sono schierati contro la dieta vegana perché non assicura tutti i nutrienti in fase di crescita. Per i lattanti e i bambini dunque il latte vaccino è insostituibile, solo durante lo sviluppo si può utilizzare il latte vegetale ricordando per esempio che quello di mandorla contiene pochi nutrienti essenziali, mentre quello di riso è indicato per le allergie, quello di cocco sarebbe troppo grasso, e tra tutti quello più equilibrato è sicuramente il latte di soia.

Latte vegetale: pregi e difetti

Analizziamo nel dettaglio le alternative al latte vaccino più diffuse partendo dal latte di riso. Sicuramente è il meno conosciuto tra tutti, contiene pochi grassi, è privo di glutine e altamente digeribile. Il latte di mandorla è una bevanda consigliata soprattutto per la salute del cuore e del cervello, essendo ricco di calcio può essere bevuto dagli anziani e da chi soffre di osteoporosi. Per quanto riguarda il latte di cocco (da non confondere con l’acqua di cocco) evidenziamo il contenuto proteico e di fibre. Concludiamo il nostro approfondimento con il latte di soia, il più famoso tra tutti i tipi di latte vegetale. I medici lo consigliano per prevenire problemi di natura cardiovascolare e per per chi soffre di colesterolo alto.

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …