sabato , Aprile 20 2024

Cosa cucinare con un Robot e Planetaria da cucina?

Fare una torta, tritare la carne e montare gli alimenti, non sempre è semplice e richiede molta pazienza, se poi non avete la giusta manualità ottenere risultati soddisfacenti risulta al quanto complesso. Per questo motivo sono stati progettati dur strumenti in grado di preparare le ricette in pochissimi minuti, stiamo parlando del robot multi funzione e delle impastatrici planetarie.

Con il vostro robot i planetaria potete eseguire operazioni un tempo impensabili e spesso effettuate a mano, risparmiando tempo e fatica, potete sminuzzare le verdure e grattugiare del formaggio duro e ottenere spremute e centrifugati freschi da bere al mattino, per iniziare la giornata al meglio, se cerchi piccoli elettrodomestici e robot da cucina puoi visitare il sito della Rotex e verificare la serie di robot o la planetaria più interessante.

Indice

Cosa si può preparare con le impastatrici planetarie?

L’ impastatrice è un elettrodomestico davvero utile, in grado di preparare di tutto, dalle salse di condimento al pane croccante, dalle meringhe ai dolci, compresi gli impasti che richiedono una maggiore lievitazione come il pandoro e il panettone, difficili da realizzare senza l’ ausilio di una planetaria.

cucinare con la planetaria

Se avete poco tempo da dedicare alla cucina ma non volete rinunciare al buon cibo, potete adoperare questo valido strumento e realizzare piatti veloci, anche se non siete dei cuochi professionisti. Per far sì che le vostre ricette siano un successo occorre avere gli ingredienti giusti e seguire una serie di accorgimenti utili per risparmiare tempo.

Con la planetari si possono preparare dei piatti facili per deliziare il vostro palato e di tutta la famiglia e all’insegna di una cucina saporita e salutare. Tante idee per chi ama i cibi semplici e alcune ricette gustose, da realizzare in pochissimo tempo e con alcuni ingredienti facili da trovare nella nostra dispensa.

Ad esempio puoi preparare:

  • Meringhe
  • Impasto per pane
  • Impasto per pizza e pasta
  • Torta soffice allo yogurt
  • Girandole alle pesche
  • Gelato

Robot  da cucina multi funzione

Un buon robot deve essere funzionale e avere una potenza che si aggira dai 750 ai 1200 watt per amalgamare gli alimenti più consistenti, meglio se super accessoriato. Più il vostro macchinario sarà dotato di accessori, più funzioni sarà in grado di eseguire il vostro robot, vi basterà collegare gli accessori giusti al braccio del macchinario per svolgere diverse operazioni:

  • montare alimenti come panna o albumi
  • tritare e sminuzzare le verdure o la carne
  • ottenere impasti per pane, pizza e dolci
  • frullare e spremere gli agrumi, o preparare addirittura gelati e sorbetti
  • preparare la sfoglia e tagliarla o preparare la pasta utilizzando trafile apposite

Cosa si può fare con il robot da cucina?

Tritare

La carne fresca può essere tritata al momento per cuocere un delizioso ragù e il risultato sarà di sicuro migliore rispetto a quello cucinato con la carne acquistata dal supermercato o magari già confezionata.

Con il vostro robot potete preparare un soffritto salutare e genuino, da servire in tavola e sminuzzare le verdure grazie alle lame del vostro macchinario, o grattugiare del formaggio duro da spolverare sulle vostre portate per dare un tocco di freschezza e gusto in più. Questo macchinario è utile anche per macinare la frutta secca e il cioccolato da utilizzare per i vostri dolci e per tritare il ghiaccio.

Frullare

Con il vostro apparecchio potete ottenere un buon frappé o un frullato di frutta e verdura, da consumare a colazione o in alternativa al pasto. Se non siete grandi amanti di questi alimenti, ma non volete rinunciare alle sostanze nutritive contenute in essi, potete creare il vostro succo personalizzato, in maniera semplice e senza impiegare troppo tempo. Inserite nel contenitore graduato gli alimenti più adatti, per ottenere la vostra bevanda dissetante, ottima anche per chi segue una dieta dimagrante.

Ad esempio, un buon frullato di ananas è l’ideale per mantenere il peso forma, anche se potete conferire al vostro succo un tocco in più, aggiungendo il latte con dello yogurt naturale e un po’ di miele. Per rinfrescare le vostre giornate, consigliamo invece un frullato di melone e limone, particolarmente adatto in estate e dal gusto delizioso, soprattutto se aggiungete dello yogurt naturale e latte scremato.

Il robot è utile per frullare frutta e verdura, ma anche alimenti di vario tipo, potete fare anche una passata di pomodoro e preparare gli omogeneizzati per i vostri bimbi, selezionando i cibi a vostro piacimento e realizzare una granita fresca o un gelato cremoso.

Qui di seguito elenchiamo la ricetta per un gelato a base di arancia, ottimo anche come merenda. Ponete in una ciotola abbastanza capiente, 250 g di succo d’arancia e 200 ml di panna fresca, e aggiungete circa 100 grammi di zucchero. Miscelate del latte parzialmente scremato con un cucchiaio di farina di semi di carrube e frullate gli alimenti, alla velocità più elevata per 5 circa minuti, in modo da ottenere un composto senza grumi. In questo modo l’aria si ingloberà al composto, aumentando il suo volume. Ora trasferite il tutto, in un recipiente da mettere in freezer e aspettate per circa 8 ore, quando il gelato è pronto potete servirlo a tavola, magari nelle apposite coppette.

Impastare

Ganci e fruste in dotazione, vi consentono di impastare alimenti di ogni tipo ma per lavorare diverse tipologie di impasto, è necessario scegliere l’accessorio adeguato: le fruste sono ottime per gli impasti morbidi come le torte, mentre il gancio ad uncino serve per gli impasti lievitati come il pane e la focaccia.

Le fruste sono maggiormente usate per montare gli albumi a schiuma o emulsionare uova e farine, ma potete addirittura realizzare meringhe e condire le vostre pietanze, creando la vostra salsa ideale come il pesto e la maionese o del pure soffice, mentre per i dolci è preferibile il gancio con frusta a filo, o una frusta a k detta foglia, ideale per la preparare la pasta frolla e il plumcake. Per la pasta fresca, potete ricorrere alle trafile in dotazione, ottime per lavorare i formati semplici come gli spaghetti o le lasagne, mentre per i formati complessi suggeriamo appositi cilindri o direttamente la macchina della pasta.

Per preparare il pane, inserite all’interno della ciotola del vostro robot, 1kg di farina 00 e un misurino di olio e aggiungete un pizzico di sale, per insaporire l’impasto. Ora iniziate ad amalgamare gli ingredienti, aggiungendo lentamente mezzo litro di acqua tiepida, mentre il gancio della vostra macchina gira. Quando il vostro composto risulterà liscio e omogeneo, fatelo riposare al caldo almeno per un’ora fino a che non sarà raddoppiato di volume, e copritelo se necessario, con un canovaccio inumidito.

Lavorate ancora un pò l’ impasto lievitato, per conferire con le mani la forma desiderata e riponetelo in una teglia ricoperta con carta da forno. Fate riposare il panetto per circa 15 minuti e infornate a 200° per 35 minuti, in modo da ottenere un pane croccante e dorato.

Cuocere

Alcuni robot da cucina, sono in grado di cuocere i cibi con cotture differenti: dalla cottura elettrica a quella a induzione, dalla quella a vapore alla frittura. La cottura a induzione è molto efficiente in quanto genera calore solo alla base del recipiente e assicura una cottura sicura e pulita.

Questo tipo di cottura è l’ideale per preparare i vostri risotti o pietanze complesse, evitando che gli alimenti si attacchino al bordo e senza preoccuparvi della fastidiosa cottura, ottima anche per piatti che richiedono tempi di cottura più lunghi. Per gustare le vostre ricette, vi basterà inserire gli ingredienti nella macchina e dosare le quantità giuste, seguendo magari il ricettario del vostro robot.

Questo apparecchio è un prezioso aiuto in cucina, in grado di stupirvi dato le innumerevoli operazioni in grado di svolgere, ma non può sostituire in tutto e per tutto le persone, quindi prima di spendere il vostro denaro, è fondamentale capire se il robot può servire veramente e può soddisfare i vostri bisogni, facilitando la vostra vita in cucina.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

piano cucina

Il piano cucina perfetto per le vostre ricette

Quante volte avete desiderato di realizzare il pasto perfetto per i vostri amici o i …