CONDIVIDI

Quando si parla di forfora ci si riferisce a un problema legato al cuoio capelluto che, nella maggior parte dei casi, causa prurito e bruciore. Nonostante vi siano numerosi shampoo antiforfora in commercio è spesso difficile risolvere il problema, poiché le sostanze contenute sono presenti in basse quantità. Bisogna quindi cercare di puntare sui rimedi naturali, partendo dal classico e comune aceto di vino bianco o di mele.

Poche gocce di liquido diluite in acqua tiepida possono aiutare il cuoio capelluto contro la forfora, soprattutto se massaggiato prima dello shampoo. Anche l’olio di semi di lino è un rimedio naturale particolarmente interessante contro questo fastidio, il quale risulta poco piacevole alla vista in caso di forfora eccessiva. Che cosa bisogna fare? Massaggiare con poche gocce il cuoio capelluto prima di ogni shampoo. Si tratta di un prodotto di facile reperibilità, acquistabile nei negozi alimentari biologici.

Succo di limone e olio d’oliva sono altri rimedi naturali per contrastare la forfora, realizzando un impacco casalingo prima dello shampoo. Il succo di limone aiuta a liberare la cute dalle squame secche causate dalla forfora, mentre l’olio idrata e nutre. L’impacco dovrà essere applicato sui capelli umidi per circa 30 minuti, ma come prepararlo? Mescolate due cucchiai di succo di limone a due cucchiai d’olio d’oliva e ad altri due d’acqua.

Tra i numerosi rimedi naturali contro la forfora troviamo anche l’ortica, la quale dovrà essere impiegata sotto forma di infuso. Bisognerà far bollire 250 ml d’acqua e porre in infusione un cucchiaio di fiori d’ortica essiccati per circa un quarto d’ora; l’infuso dovrà poi essere filtrato e lasciato raffreddare. Infine, ma non meno importante, troviamo la barbabietola, considerata come un rimedio naturale infallibile contro la forfora: ma come si realizza? Bisogna bollire fiori e radici di barbabietola nell’acqua, filtrando e lasciando raffreddare il decotto. Anche in questa circostanza bisognerà applicare il prodotto prima dello shampoo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno + sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.