Tra le diete più curiose diffuse negli ultimi anni c’è anche la dieta della banana. Sapete da dove è arrivata? Dal lontanissimo Giappone. Scopriamo insieme in cosa consiste il regime alimentare e se vi sono dei rischi seguendo questo tipo di dieta. Iniziamo subito sfatando un mito: nella dieta della banana non si mangia solo questo frutto!
La farmacista Sumiko Watanabe ha messo a punto un programma alimentare basato su pochissime regole da seguire. Per esempio a colazione è prevista una banana, seguita da un bel bicchierone d’acqua (dimenticate il caffè e le fette biscottate!). Il pranzo e la cena sono liberi e sono concessi anche gli spuntini. La cosa più importante è concentrarsi sulla masticazione del cibo che deve essere molto lenta. Inoltre si deve andare a dormire entro la mezzanotte e si deve fare sport solo se non si stravolgono le proprie abitudini, altrimenti potrebbe diventare una fonte di stress e influenzare la buona riuscita della dieta della banana.
Proseguendo nelle linee guida imposte dalla farmacista scopriamo che sono sconsigliati i dolci sia prima che dopo i pasti e che non bisogna bere acqua fredda, ma solo a temperatura ambiente. Tra gli altri alimenti vietati vi sono i fritti e le bevande zuccherate, gasate e gli alcolici. Potete anche dire addio ai gelati e alla frutta secca.
Probabilmente questa è una delle diete più tristi nelle quali ci siamo imbattuti ultimamente, ecco perché abbiamo cercato di capire cosa c’entri la banana visto che si deve mangiare solo al mattino e visto che ha un potere calorico molto elevato rispetto agli altri frutti.
La banana assunta al mattino sazia! E quindi riduce il senso di fame per tutta la giornata, grazia alla presenza di amido resistente. Inoltre contiene degli enzimi che stimolano il metabolismo e velocizzano la digestione. Tutto questo, associato alla regolarità, aiuta l’organismo a ritrovare il suo equilibrio naturale. É consigliata a chi ha qualche chilo da perdere in vista della prova costume!