venerdì , Aprile 19 2024

Barbabietole, proprietà e benefici contro il tumore al colon

Le barbabietole rosse sono un ortaggio fresco e succoso, visto che sono composte per il 90% di acqua. Al loro interno possiamo trovare buone quantità di glucidi, fibre alimentari, vitamine, proteine, potassio, calcio, ferro, sodio e fosforo. Tra le vitamine più importanti abbiamo la vitamina B1, la vitamina B2, la vitamina B3 e alcune tracce di vitamina A e vitamina C.

Il colore rosso che caratterizza questo alimento è dovuto a un colorante naturale, chiamato E 162, impiegato dall’industria alimentare per migliorare l’aspetto estetico di altri prodotti. Inoltre, dobbiamo precisare che la barbabietola è ricca di zuccheri, pertanto i diabetici devono consumarla con attenzione. Grazie ad alcuni studi condotti in Grecia nel 1983 e pubblicati successivamente su una nota rivista, è stato possibile dimostrare come questo ortaggio riesca a combattere il cancro al colon.

Ci troviamo di fronte a un alimento particolarmente ricco di benefici per la nostra salute, visto che può aiutare persone anemiche, convalescenti o bambini deboli. Inoltre, le saponine presenti al suo interno possono aiutarci a depurare l’organismo e ad eliminare i grassi in eccesso. La vitamina C rende il nostro sistema immunitario molto più forte e resistente, mentre l’acido folico migliora i vasi capillari rendendo stabile il sistema cardiocircolatorio.

Tra i vari benefici che possiamo riscontrare dalla sua assunzione, troviamo anche quello delle infiammazioni. Infatti, le barbabietole possono ridurre infiammazioni che intaccano l’apparato digerente e il fegato senza troppe difficoltà. Anche il succo centrifugato di questo ortaggio è ricco di effetti positivi, poiché riesce a ridurre la pressione sanguigna e a contrastare ipertensione. Non dovrete preoccuparvi delle calorie assunte, poiché anche se il suo sapore è particolarmente dolce, contiene solo 20 calorie per 100 grammi di prodotto.

About Elisabetta Coni

Esperta di alimentazione e superfood in continuo aggiornamento: perchè il cibo è la migliore medicina

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …