martedì , Marzo 19 2024

Corsa: quanti chilometri dobbiamo fare per perdere 1 kg?

Correre è molto importante, poiché non solo ci aiuta a perdere peso, ma ci consente di tonificare il nostro corpo. Tuttavia, nonostante i vari benefici riscontrati nel nostro organismo a seguito di questa attività fisica, vogliamo spiegarvi con precisione quanto bisogna correre, sia per quanto concerne il tempo e la strada, che il ritmo più adeguato da seguire per perdere almeno 1 chilogrammo. Una procedura utile anche per chi desidera camminare, ma i risultati arriveranno un po’ più tardi. La rivista “Runner’s World Italia” ha pubblicato una tabella con scritte le tipologie di ritmo e il peso corporeo: per perdere almeno un kg è necessario bruciare 29.307 calorie.

Quante calorie si consumano correndo per un’ora? Tutto dipende da alcuni parametri di riferimento, ovvero il peso corporeo e il ritmo. Facciamo alcuni esempi: una persona che pesa 50 kg, correndo alla velocità di 4-6 minuti per chilometro, brucerà intorno alle 3.161 e le 2.177 calorie; chi pesa 60 kg brucerà tra le 3.809 e le 2.637 calorie; chi pesa 70 kg brucerà tra le 4.438 e le 3.056 calorie; chi pesa 80 kg brucerà tra 5.066 e 3.495 calorie; chi pesa 90 kg brucerà tra 5.694 e 3.953 calorie.

Tuttavia, bisogna considerare il fatto che questi parametri possono crescere o calare a seconda di diversi fattori, come il vento, la pendenza della strada e le condizioni atmosferiche. Per questo motivo è necessario munirsi di molta pazienza, cercando di concentrare la propria attenzione sull’obiettivo che si desidera raggiungere. Evitate di aumentare all’improvviso la velocità della corsa per ottenere maggiori risultati, poiché è molto importante prestare attenzione ai segnali del nostro corpo: potremmo così inciampare in ostacoli controproducenti.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

spumante

Tipi di spumante: come scegliere tra secco e dolce, cosa vuol dire millesimato

Quando parliamo di spumante facciamo riferimento a una particolare categoria di vino, che si caratterizza …