martedì , Marzo 19 2024

Pulizia del viso: come farla con i rimedi naturali

Avere una pelle perfettamente pulita è importante, soprattutto quando ci si ritrova a fare i conti con i punti neri. Questo fastidioso inestetismo si crea a causa della cristallizzazione del sale, il quale a causa del sudore depositato sulla pelle diventa scuro, ricco di impurità e detriti che ne allargano il poro. Quasi tutti decidono di porre rimedio al problema schiacciandoli, ottenendo però come risultato dei piccoli lividi o delle abrasioni cutanee; nei casi peggiori, possono manifestarsi infezioni e pus che comportano a piccole cicatrici. Fortunatamente, abbiamo scovato alcuni modi interessanti per eliminare i punti neri in modo naturale, senza dover per forza ricorrere all’estetista.

Prima di tutto, prendete un pentolino e fate bollire dell’acqua con della salvia e delle bucce di limone. Ora fate un suffumigio per almeno cinque minuti. A questo punto, mettetevi di fronte a uno specchio e cercate di allargare i pori più grandi, senza però utilizzare le unghie. Ora fate un secondo suffumigio facendo bollire nuovamente l’acqua, anche se questa volta non dovrete solo allargare i pori, ma spingere la pelle dalla radice in fuori, come se fossero dei piccoli pizzichi: in questo modo avrete la possibilità di espellere tutte le impurità, in maniera delicata, senza complicazioni.

Una volta dopo aver liberato i pori ostruiti, lavate il vostro viso con dell’acqua tiepida, senza impiegare saponi o detergenti, avendo cura di asciugare la pelle con un panno morbido. Ora lasciate riposare e raffreddare la pelle, mentre a parte dovrete realizzare un composto con dell’alcool denaturato e due cucchiaini d’acqua di rose, unendo il tutto a mezza tazzina d’acqua fredda. Prendete un batuffolo di cotone, inzuppatelo e strizzatelo; tamponate le zone trattate. Ricordate che la procedura non deve essere fatta solo una volta, ma più volte nell’arco di una settimana, poiché dovrete trattare pochi punti neri per volta: nell’arco di una settimana, la vostra pelle sarà perfetta e pulita. Per prevenirne la comparsa, tamponate la pelle ogni giorno con del succo di limone e un cucchiaio di latte.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

spumante

Tipi di spumante: come scegliere tra secco e dolce, cosa vuol dire millesimato

Quando parliamo di spumante facciamo riferimento a una particolare categoria di vino, che si caratterizza …