martedì , Aprile 23 2024

America: “pillola della bontà” per essere più buoni ed empatici

Sempre quasi impossibile o frutto di una pellicola cinematografica di fantascienza, ma non è così: in arrivo, la “pillola della bontà”, grazie alla quale potremo essere più empatici, compassionevoli e giusti. Un’invenzione forse bizzarra, ma sicuramente interessante, a cui stanno lavorando alcuni ricercatori dell’University of California di Berkeley e di San Francisco. Gli studiosi hanno condotto indagini nei confronti di 35 persone, somministrando una sostanza che sarebbe in grado di produrre in modo artificiale sentimenti di bontà.

Il tolcapone prolunga gli effetti della dopamina, modificando così l’equilibrio neurochimico. I risultati dell’indagine sono stati pubblicati sul Current Biology, a seguito di esperimenti condotti su due gruppi di persone: il primo ha visto l’impiego di un placebo, mentre il secondo ha visto protagonista la sostanza sopracitata. Ad entrambi i gruppi è stato chiesto di partecipare al medesimo gioco, il quale prevedeva la suddivisione di denaro a un destinatario sconosciuto. Chi aveva assunto il tolcapone, si dimostrava più equo nella divisione dei soldi verso sconosciuti, più sensibili rispetto a quelli del primo gruppo.

Gli scienziati sostengono che questa particolare pillola potrebbe aiutare pazienti affetti da malattie mentali con un forte impatto sociale, come ad esempio dipendenze o schizofrenia. La ricercatrice Penny Spikins ha dimostrato come un tempo le persone fossero più compassionevoli e disponibili ad aiutarsi l’un l’altro per sopravvivere, condizione che ha reso possibile l’evoluzione fino ad oggi. Prendersi cura di persone malate, bambini disabili o semplicemente aiutare il prossimo in qualsiasi situazione negativa, sarebbe il comportamento migliore e ideale per vivere meglio.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

spumante

Tipi di spumante: come scegliere tra secco e dolce, cosa vuol dire millesimato

Quando parliamo di spumante facciamo riferimento a una particolare categoria di vino, che si caratterizza …