sabato , Aprile 20 2024
Food Genius Academy: giovedì 7 luglio 2016 Open Day a Milano
Food Genius Academy: giovedì 7 luglio 2016 Open Day a Milano

Food Genius Academy: giovedì 7 luglio 2016 Open Day a Milano

Food Genius Academy è il punto di riferimento della formazione gastronomica della Lombardia. Il 7 luglio 2016 dalle ore 10 alle ore 17, ci saranno una serie di eventi per far conoscere a tutti la nuova offerta didattica. Durante l’Open Day sarà possibile visitare i 750 mq di spazi industriali ispirati a quelli della Grande Mela, in cui la tradizione culinaria incontra le tecnologie più moderne. In quest’area sorgevano le fonderie, oggi invece si respira aria internazionale e il profumo dei gelsomini solletica il naso. Entrando in Food Genius Academy sembra di attraversare una porta che conduce altrove, verso un mondo tutto da scoprire. I laboratori di Food Genius Academy sono dotati delle migliori attrezzature professionali sul mercato e già dal mese di luglio 2016 vi saranno corsi e workshop anche a livello amatoriale. Prima però scopriamo insieme il programma dell’Open Day di FGA.

Il programma dell’Open Day di Food Genius Academy

Alle ore 10.30 si partirà con l’arte della prima colazione rivisitata in salsa 2.0 a cura del pastry-chef Maurizio De Pasquale che presenterà il corso di Pasticceria Professionale e spiegherà il segreto del caffè shakerato. A seguire, dalle 12 verrà presentata la nuova offerta didattica della Food Genius Academy che prevede un corso di alta cucina professionale, cucina dal mondo e workshop di approfondimento. Vi sarà anche la possibilità di frequentare dei corsi serali e durante il weekend, ma la verà novità di quest’anno è il master in panificazione naturale & management che si terrà in collaborazione con Davide Longoni.

Il momento più interessante dell’Open Day sarà sicuramente il pranzo alle ore 13. Il menu prevede: Spaghetti & vegballs, Hamburger all’italiana e Insalata di riso croccante. Gli chef della brigata Al cortile si esibiranno un un live cooking da non perdere. Questo spazio è nato con EXPO 2015, come temporary, ma l’eccellenza dei piatti serviti lo ha reso un punto di riferimento della ristorazione milanese. I titolari sono Paolo Colapietro, Alberto Capanna e Desireèe Nardone, tre giovani sempre pronti a nuove sfide.

Il programma della giornata prevede un altro live cooking alle ore 14. Raffaele Mancini proporrà una ricetta vegan molto fresca, ideale per l’estate e presenterà i corsi di cucina amatoriali che si terranno un collaborazione con Cucina Nova. Rimanendo in tema di “freschezza” alle 15.30 il pastry-chef Galileo Reposo delizierà gli ospiti con una sua creazione: granita di spumante con frutti di bosco e crema di yogurt al lime. Infine alle ore 16.30 si chiuderà con un momento dedicato a steward e hostess impegnati nel servizio di sala con la presentazione del corso “Management di Sala”.

Il 7 luglio 2016, Food Genius Academy inaugura la sua nuova sede a Milano. Il programma dell’Open Day.
Il 7 luglio 2016, Food Genius Academy inaugura la sua nuova sede a Milano. Il programma dell’Open Day.

Per il prossimo anno, Food Genius Academy ha già programmato la partenza di nuovi corsi. Da gennaio 2017 sarà possibile iscriversi all’Università della FGA per ottenere il Bachelor in Culinary Arts of Applied Science. Nel mondo della ristorazione da qualche tempo si è imposta una nuova figura, il Cuoco-Manager. Come lascia intendere il nome questa figura non è solo abile tra i fornelli ma ha ottime capacità gestionali.

L’offerta formativa i FGA comprende i corsi professionali e anche il biennio di specializzazione. Le classi sono composte da pochi studenti (sia italiani che stranieri), in questo modo gli chef e i coordinatori possono seguirli passo passo nell’acquisizione delle competenze sia teoriche che pratiche. Per rendere meno oneroso il soggiorno a Milano, la Food Genius Academy ha avviato una serie di collaborazioni con Ostello Bello per quanto riguarda gli alloggi e con la Regione Lombardia e “Dote giovani” in merito al successivo inserimento nel settore della gastronomia e della ristorazione.

Food Genius Academy si trova in via Giovenale, 7 a Milano. Per info e iscrizioni contattare la segreteria al numero +39.02.8909.3079, oppure inviare una mail al seguente indirizzo info@foodgeniusacademy.com.

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

spumante

Tipi di spumante: come scegliere tra secco e dolce, cosa vuol dire millesimato

Quando parliamo di spumante facciamo riferimento a una particolare categoria di vino, che si caratterizza …