La primavera è ormai alle porte: mancano pochi giorni all’arrivo della nuova stagione e, come capita ogni anno, cresce il desiderio di perdere peso. Tuttavia, non è sempre facile seguire le giuste diete caratterizzate da un’alimentazione equilibrata e controllata. Per questa ragione, abbiamo deciso di fornirvi dieci piccoli consigli che possono aiutarvi a dimagrire senza seguire precisi regimi alimentari.
Indice
Primo consiglio: dormire almeno otto ore per notte
Chi riposa le giuste ore per notte, avrà modo di regolare gli ormoni dell’appetito. È stato dimostrato che chi dorme meno di otto ore al giorno presenta molta più fame, facendoci così aumentare di peso.
Secondo consiglio: come sveglia, scegliamo il limone
Un bicchiere d’acqua calda con del limone spremuto bevuto al mattino ci aiuterà a stimolare in modo positivo il nostro apparato digerente, regolando, depurando e sgonfiando l’intestino.
Terzo consiglio: puntate su colazioni proteiche
La colazione deve essere un vero e proprio pasto, di conseguenza allontanate le tendenze di bere caffè o tè appena svegli. Queste bevande attivano i succhi gastrici presenti nel nostro stomaco, causando non pochi danni. Via libera a uova oppure yogurt con cereali e frutta fresca.
Quarto consiglio: beviamo almeno 2 o 3 litri d’acqua al giorno
Chi non riesce nell’impresa, può consumare liquidi tramite tisane, succhi di frutta fai da te o tè verde.
Quinto consiglio: assimilate molta vitamina D
La vitamina D risulta benefica per la pelle, ma è anche in grado di ridurre il rischio di obesità. Per poterla assorbire è necessario restare esposti al sole per almeno 10 minuti al giorno, senza assumere farmaci particolari e specifici.
Sesto consiglio: camminate per almeno mezz’ora al giorno
Scegliete le scale invece dell’ascensore o fate cyclette per almeno un quarto d’ora al giorno appena svegli. Il movimento praticato al mattino sveglia e attiva il metabolismo, con ormoni che ci consentono di bruciare grassi.
Settimo consiglio: preparate porzioni bilanciate
Tutti i pasti devono contenere il giusto apporto di carboidrati, vegetali e proteine, pertanto non rinunciare a ciò che vi piace, ma cucinate piatti che contengano il giusto equilibrio di elementi.
Ottavo consiglio: evitate i dolcificanti artificiali e le bibite gassate
I dolcificanti artificiali possono generare danni nei confronti dell’organismo, compromettendo le funzioni dell’insulina.
Nono consiglio: sì a un bicchiere di vino o birra durante i pasti
L’alcool è consentito, ma in quantità limitate e misurate. Il vino, se bevuto durante i pasti, aiuta a ridurre il senso di fame.
Decimo consiglio: tre pasti al giorno con due piccoli intervalli
Colazione, pranzo e cena non devono mai essere saltati; in aggiunta, potrete gustarvi degli snack sfiziosi a metà mattina e a metà pomeriggio, in modo da tenere sotto controllo i livelli di zucchero presenti nel sangue.