venerdì , Aprile 26 2024
Dieta della patata per perdere 2 kg in tre giorni: perché funziona?
Dieta della patata per perdere 2 kg in tre giorni: perché funziona?

Dieta della patata per perdere 2 kg in tre giorni: perché funziona?

Nell’ultimo periodo non si fa altro che parlare della dieta della patata, ironia a parte dovete sapere che il regime alimentare monotematico funziona davvero. Questa dieta non deve superare i 3 giorni perché vi possono essere degli scompensi e dei problemi e, ovviamente, non si possono mangiare le patate fritte. Vi sono molti sostenitori più o meno famosi che hanno provato con successo la dieta della patata, tra questi vi sarebbe Lord Bryon che per un breve periodo mangiò solo patate condite con aceto e riuscì a perdere 50 kg. Non sappiamo se si tratta di una leggenda, ma la storia di Chris Voight è sicuramente più attendibile.

L’uomo è un coltivatore di patate, un giorno ha deciso di nutrirsi solo di questo tubero perché stanco di sentirsi dire che facesse ingrassare. Per ben due mesi l’uomo ha seguito la dieta della patata e ha perso 9 kg. Il suo medico ha riscontrato un miglioramento dei valori della glicemia e del colesterolo. Voight è arrivato a mangiare anche 20 patate al giorno, l’unico problema è che la dieta “patatotematica” a lungo andare rischia di annoiare il palato.

Patata: la dieta rivoluzionaria a base di questo tubero che permette di perdere peso
Patata: la dieta rivoluzionaria a base di questo tubero che permette di perdere peso

Le patate hanno una fibra che sazia e restituisce energia, sono ricche di potassio, sali minerali, vitamine del gruppo B e vitamina C. È preferibile consumarle con la buccia, lesse oppure cotte al forno. Potete variare solo il tipo di patata, oltre a quelle gialle, potete scegliere le varietà dolci, rosse e viola. Durante i tre giorni della dieta dovete consumare almeno 10 patate medie da condire solo con aglio, aceto, erbe aromatiche, spezie, sale e pepe. Per facilitare la perdita di peso bevete tisane senza zucchero. Successivamente potete tornare a seguire un regime alimentare completo, ma la sera a cena potete utilizzare la patata come pasto sostitutivo.

Alla dieta della patata è stato dedicato anche un libro “The Potato Hack: Weight Loss Simplified di Tim Steele” che promette di perdere appunto 2 kg in tre giorni. È stato messo sotto accusa dal New York Times che ha pubblicato uno studio in cui si evidenzia quanto la patata incida negativamente sull’aumento della pressione sanguigna. Noi vi consigliamo di consultare il vostro medico prima di sottoporvi ad un regime alimentare di questo tipo anche se dura solo tre giorni.

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

Eliminare la cellulite con i consigli degli esperti: tutti i suggerimenti mirati per una perfetta prova costume

L’estate è ormai alle porte e uno dei tanti pensieri che si hanno in questo …