CONDIVIDI

La televisione, la radio e internet sono i mezzi di comunicazione più efficaci oltre la stampa tradizionale: è proprio attraverso questi strumenti che possiamo conoscere le notizie di tutto il mondo, anche quelle più strane e insolite che riguardano tutti gli argomenti. Oggi vi vogliamo parlare di formaggio, ma non si tratta di un alimento comune, bensì di un prodotto realizzato con il carbone.

Ci troviamo in Inghilterra, dove il Manor Farm Shop di Leasingham ha deciso di mettere in vendita uno dei formaggi più strani del mondo: il Char Coal Cheese, ovvero il formaggio al carbone. Nonostante il colore scuro e l’aspetto poco invitante per molti, ha riscosso un grande successo da giugno 2014. La tonalità nera e gli ingredienti insoliti non lo rendono appetitoso a prima vista, ma a quanto pare nasconde un segreto che lo rende delizioso.

Si suppone che siano numerosi a sperimentare questo ingrediente nelle proprie ricette, partendo dalle persone comuni fino ad arrivare a famosi chef: tutti si sono dimostrati molto contenti del risultato ottenuto. Il formaggio utilizzato è di tipo cheddar, il cui impasto viene unito a dei carboni attivi. Il suo sapore è particolarmente cremoso e la ricetta nasce da un’idea dei formaggiai di Michael Lee Fine Cheeses: volevano creare un formaggio nero, unico nel suo genere. Per questa ragione hanno deciso di aggiungere il carbone.

A condurli verso questa scelta, a seguito di diverse prove, è stata la presenza di molte famiglie di minatori che risiedevano nella zona: una fonte d’ispirazione anche per via della terribili crisi che stavano attraversando in quel settore. Una scelta particolare che non attira l’attenzione di tutti per quanto riguarda il gusto e il sapore, ma che sicuramente colpisce gli occhi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.