giovedì , Aprile 18 2024
Wardagarda, a settembre il Festival dell'olio del Garda
Wardagarda, a settembre il Festival dell'olio del Garda

Wardagarda, a settembre il Festival dell’olio del Garda

Degustare l’olio extravergine nelle sue molteplici declinazioni e con speciali abbinamenti gastronomici. Sarà possibile da venerdì 2 a domenica 4 settembre a Cavaion Veronese,
grazie al lavoro della Pro Loco che, forte della collaborazione del Consorzio Olio Garda Dop, ha organizzato Wardagarda, il Festival dell’Olio del Garda. Tre giorni intensi, organizzati tra gli uliveti dell’entroterra gardesano, cuore della produzione del Garda Dop, nel corso dei quali sarà possibile prendere parte a speciali laboratori, per capire come degustare l’olio e abbinarlo, assistere a diversi showcooking, partecipare ad escursioni e mostre d’arte o visitare il mercatino dei prodotti Dop.

Evento da non perdere il Festival dell'olio del Garda 'Wardagarda', dal 2 al 4 settembre a Cavaion Veronese
Evento da non perdere il Festival dell’olio del Garda ‘Wardagarda’, dal 2 al 4 settembre a Cavaion Veronese

Con la possibilità di provare piatti del territorio, accompagnati per il long week-end dalla musica dal vivo. Tra gli appuntamenti da non perdere la tavola rotonda “Olioturismo, forme e percorsi dei nuovi turisti” in programma nella mattinata di sabato 3 settembre, alla presenza di esperti di marketing e turismo, dopo la quale verranno consegnati i premi del concorso per l’Olio Garda DOP L’Oro del Garda e del concorso di potatura Giorgio Bargioni.

Infine una nota sul nome della manifestazione, Wardagarda, scelta per allacciarla alla storia di questo territorio. Warda, infatti, è l’antico nome longobardo da cui deriva il toponimo Garda. La sua origine è direttamente collegata alle fortificazioni di avvistamento con funzioni difensive sulle colline che circondano il lago, rilievi sui quali ancora oggi si coltiva l’olivo.

Daniele Orlandi

About Daniele Orlandi

Giornalista freelance esperto in Alimentazione e Salute informa i lettori di Cibo.info su News, eventi e sagre in tutta Italia

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …