martedì , Marzo 19 2024

Ricette golose: il tiramisù alle fragole

Il tiramisù è un dolce classico, tradizionale e molto gustoso. Viene spesso servito come dessert o come torta per compleanno, ma nella variante di oggi vedremo come reinterpretarlo utilizzando la frutta. La ricetta golosa che abbiamo deciso di suggerivi è proprio quella del tiramisù alle fragole: vediamo insieme tutti gli ingredienti e la fasi di preparazione per realizzare questo dolce fresco e prelibato.

Ingredienti
  • Tre uova;
  • 500 grammi di mascarpone;
  • 125 ml di panna fresca liquida;
  • 8 cucchiai di zucchero;
  • Un kg di fragole;
  • 300 grammi di savoiardi;
  • Succo d’arancia
Preparazione

Per prima cosa, prendete le fragole, lavatele con cura e pulitele per bene. Prendetene 15 e tenetele da parte per la guarnizione finale, mentre le altre dovranno essere tagliate a piccoli pezzi. Ora riponetele in una bacinella e conditele con del succo d’arancia (almeno due); unite tre cucchiai di zucchero e lasciate riposare per almeno mezz’ora.

A questo punto occupatevi delle uova: prendete i tuorli e montateli con i 5 cucchiai di zucchero rimanenti: il risultato finale dovrà essere un composto chiaro e gonfio. Ora unite il mascarpone e montate per bene il tutto con delle fruste. Prendete la panna e montatela a neve; aggiungetela senza fretta e con molta cura alla crema realizzata, compiendo movimenti dal basso verso l’alto.

Ora occupatevi degli albumi: montateli a neve con del sale e uniteli alla crema. A questo punto potrete scolare le fragole, raccogliendo il succo; scegliete una pirofila e cominciate a stendere della crema e i savoiardi inzuppati nel succo di fragole. Aggiungete i pezzettini di frutta, e proseguite con un altro strato. Una volta terminata la preparazione, lasciate riposare in frigorifero per un’oretta e servite con le fragole lasciate da parte tagliate a fettine come decorazione.

About Elisabetta Coni

Esperta di alimentazione e superfood in continuo aggiornamento: perchè il cibo è la migliore medicina

Leggi anche

branzino

Ricette gustose col branzino

Se sei alla ricerca di un secondo piatto a base di pesce, il branzino può …