giovedì , Aprile 25 2024

Colazione: ecco cosa mangiare per dimagrire

Finalmente è possibile dimagrire partendo dal primo pasto della giornata: la colazione. Abbiamo deciso di fornirvi tanti consigli utili e interessanti per favorire un giusto contributo energetico senza arricchire il tutto con troppe calorie. Sono svariate le persone che sentono il bisogno di dimagrire per sfoggiare un fisico perfetto, soprattutto in vista dell’estate; di conseguenza, è importante partire con il piede giusto, iniziando la giornata al meglio anche dal punto di vista alimentare.

È necessario fornire al nostro corpo la giusta dose di proteine e di calorie per poter affrontare al meglio la giornata. I prodotti alimentari tra cui scegliere sono davvero tanti e non avrete altro che l’imbarazzo della scelta. Prima di tutto, concentrate la vostra attenzione sulla frutta fresca: stiamo parlando di alimenti consigliati ad ogni pasto, non solo per la prima colazione, ma fondamentali. La frutta, infatti, presenta elevate dosi di antiossidanti, fibre e proteine, perfetta se abbinata a una fetta di pane tostato.

Via libera anche ai cereali integrali, poiché vi aiuteranno a sentirvi sazi per tutta la mattinata senza farvi ingrassare. Ovviamente, prestate attenzione a che cosa acquistate, poiché alcuni prodotti contengono dosi di grassi vegetali idrogenati, oli tropicali o conservanti: in questo caso, devono essere evitati. Ovviamente non possono mancare latte e yogurt, a patto che siano magri. Ottimo anche il latte di mandorle, di soia o di riso, tutti da abbinare a della frutta fresca.

Anche il cioccolato è ben accetto durante la colazione, circa 50 grammi e fondente. Ci aiuterà a perdere peso e a fornire al nostro organismo buone dosi di potassio, fosforo, ferro e antiossidanti. Il classico pane e marmellata può essere un’interessante alternativa, senza esagerare: in questo caso, via libera a una tazza di tè o caffè. I dolci sono tollerati, ma solo se assunti durante la colazione e non durante la giornata.

About Elisabetta Coni

Esperta di alimentazione e superfood in continuo aggiornamento: perchè il cibo è la migliore medicina

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …