Si pensa che chi mangia tanto, possa accumulare troppo grasso e diventare sovrappeso o obeso, ma nessuno parla mai di obesità dovuta e accumulo di peso a causa di carenze nutrizionali in adulti e bambini
Indice [hide]
Carenze nutrizionali come causa sovrappeso e obesità
Obesità e sovrappeso sono le malattie moderne del mondo occidentale. Il fenomeno sta raggiungendo proporzioni preoccupanti, specialmente tra i giovanissimi e addirittura i bambini. Del resto, il cibo spazzatura, detto anche junk food, è il responsabile di questa problematica a livello mondiale. Anche in Italia si riscontrano sempre più giovani e giovanissimi con qualche chilo di troppo e non è certo dovuto allo squilibrio ormonale dell’adolescenza. Purtroppo la causa principale di queste malattie è la malnutrizione. si pensa sempre che il cibo eccessivo porti ad avere dei chili di troppo, ma se invece fossero delle carenze alimentari a far comparire gli accumuli di grasso?
Che differenza c’è tra sovrappeso e obesità
In realtà, non sono vere e proprie patologie finché non è un medico a definirle tali. Per verificare se un soggetto adulto o bambino ha un peso adeguato, di solito si utilizza l’indice di massa corporea, ovvero il rapporto tra il peso in chilogrammi e il quadrato dell’altezza, misurata in metri. Se tale rapporto è compreso tra 25 e 29.9, si parla di sovrappeso e se uguale o superiore ai 30, si parla di obesità. Ovviamente non è una scienza esatta: infatti lo specialista vedrà altri fattori, come la massa magra, la massa grassa, il peso dell’acqua corporea e così via. L’alimentazione ipocalorica e la vita sedentaria sono le prime cause del problema, negli adulti e nei bambini. Quello che sconvolge è proprio la sedentarietà di ragazzini che, per età anagrafica e ad esclusione di chi soffre di problemi motori, dovrebbero avere l’argento vivo addosso e giocare, correre, saltare. Purtroppo, gli hamburger ripieni di formaggio e ogni salsa possibile, i dolci ripieni comprati al supermercato, biscotti e caramelle, gli snack presi al distributore di merendine, magari davanti alla TV, mentre si videogioca o peggio, mentre si armeggia con lo smartphone, hanno reso l’umanità schiava della tecnologia e poco attenta alla salute e al proprio metabolismo. Le cosiddette calorie vuote si accumulano, in quanto l’organismo non le brucia per ricavare energia, e il meccanismo di conservazione delle scorte del corpo umano si ritorce contro, visto che le riserve si trasformano in grasso.
Come contrastare obesità e sovrappeso
Inutile dire che i problemi di peso di questo tipo possono far insorgere patologie gravi e aumentare i rischi di problemi cardiocircolatori, metabolici e all’apparato muscolo-scheletrico. Ovviamente, c’è una via di uscita ed è quella di mangiare meglio. Bambini e adulti devono seguire un regime alimentare sano privo di carenze di sali minerali, vitamine, zuccheri, grassi e proteine. Ad esempio, chi non consuma frutta e verdura tende ad avere un basso apporto di fibre, importanti per un corretto funzionamento dell’intestino e, in mancanza di elementi importanti, i radicali liberi possono agire indisturbati per provocare l’invecchiamento cellulare. Per chi si riconosce in questa descrizione e ha dei chili da smaltire, invece di torturarsi e mangiare controvoglia i vegetali, può provare un prodotto totalmente naturale chiamato Multi Slim. Esso è prodotto con ingredienti naturali e dona all’organismo le sostanze di cui ha bisogno, svolgendo un’azione brucia grassi. Per informazioni e per opinioni al riguardo, si consiglia di leggere alcune Multi Slim recensioni.