sabato , Aprile 27 2024

Yogurt, caratteristiche e proprietà

Quanti tipi di yogurt esistono e quali sono le differenze e le loro rispettive caratteristiche? Si tratta di un alimento ottenuto per fermentazione del latte grazie a dei batteri, ovvero i fermenti lattici, e al lattosio che produce acido lattico. I batteri aggiunti al latte devono essere vivi ed appartenere a ceppi innocui per l’uomo e che quindi, una volta ingeriti, non causano problemi di salute. Quelli più utilizzati sono il Lactobacillus Bulgaricus e lo Streptococcus Termophilus. Si può gustare al naturale o con aggiunte di frutta e cereali, usarlo come ingrediente in varie ricette dolci, come nel sito https://www.kikakitchen.com/ e capire la differenza tra quello di latte animale e latte vegetale.

Indice

Proprietà e tipi di yogurt

Cibo sano e completo, oltre ai fermenti lattici e ai probiotici, lo yogurt contiene vitamina A,  vitamine B1, B2, B3, B6, B12, vitamina C e molti minerali, tra cui il calcio non manca di certo. Mediamente, le proteine contenute si aggirano intorno al 3,25%, i lipidi al 2,45%, e i carboidrati al 3,75%. Tuttavia, i valori nutrizionali e le calorie possono variare in base alla tipologia. Aiuta a regolare l’attività intestinale, è un toccasana per la salute delle ossa e rafforza le difese immunitarie.

Lo yogurt naturale bianco è quello servito più in purezza, senza nessuna aggiunta. Esso può essere intero, parzialmente scremato o scremato a seconda del tipo di latte utilizzato. Se ad esso vengono aggiunti probiotici, allora si parla di yogurt bianco o probiotico.

Per rendere appetibile questo alimento ai bambini, esistono altri tipi di yogurt ottenuti partendo dallo yogurt naturale o probiotico per aggiunta di sostanze o ingredienti diversi. Gli yogurt naturali o probiotici sono naturalmente acidi e non sempre gradevoli al gusto. Si aggiungono così composte di frutta, zuccheri, cereali di vario tipo, aromi come caffè, frutta secca o vaniglia per dare sapore.

In molti casi, allo yogurt viene sottratto un quantitativo di grassi in percentuale variabile, allo scopo di rendere il prodotto più magro. Questa è la differenza tra lo yogurt intero e lo yogurt magro. Quest’ultimo deve contenere una percentuale di lipidi minore del 3% e no superiore all’1%.

Confronto tra tipi di yogurt

Tutti i tipi di yogurt sono ottenuti facendo fermentare il latte e contengono fermenti lattici vivi. Tuttavia, ci sono prodotti da preferire e altri di cui bisogna consumarlo moderatamente. I migliori sono quelli bianchi, quindi i cosiddetti probiotici nella versione “intero” sono l’ideale per un migliore apporto nutritivo.

Le versioni magre hanno un contenuto minore di grassi e hanno meno calorie, ma per sottrarre lipidi spesso vengono aggiunti zuccheri, sconvolgendo i valori nutrizionali. Lo yogurt magro non sazia molto, quindi induce a mangiare di più lungo la giornata. Gli yogurt alla frutta hanno lo zucchero dei prodotti vegetali e contiene molti zuccheri aggiunti e additivi per aumentarne l’appetibilità e le calorie. Bisogna consumarli moderatamente, ma per chi non piace il gusto acido dello yogurt bianco,  meglio optare per quelli ai cereali, alla frutta secca o al caffè.

Yogurt greco e vegetale

Gli yogurt tradizionali sono affiancati da delle alternative. Una delle più famose è lo yogurt greco, protagonista anche di molte ricette salate. Esso è ottenuto per fermentazione del latte ed è sempre molto ricco di fermenti lattici vivi, ma le operazioni di filtrazione sono tre invece di due come per quelli tradizionali.

Il terzo filtraggio è molto lento, rendendo la consistenza molto più compatta e cremosa e riduce il contenuto di zuccheri. Inoltre, togliendo il liquido, si preleva anche il lattosio avanzato e il sodio. Di contro, si avrà una concentrazione superiore di lipidi, carboidrati e grassi. Esso è ideale per chi ha una intolleranza al lattosio.

La seconda alternativa è lo yogurt vegetale. Il più famoso è lo yogurt di soia, visto che il latte di soia è quello che più si avvicina a quello animale. I batteri quindi vengono aggiunti al latte vegetale e si ottiene il prodotto. Chi ha allergia al lattosio può mangiare questo yogurt, anche perché ha un apporto di grassi molto basso e le calorie sono poche. A patto che non vengono aggiunti frutta, zuccheri e additivi, perché aumentano le calorie.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …