martedì , Marzo 19 2024
Danimarca vieta gli energy drink, quali sono gli effetti collaterali?

Gli energy drink sono pericolosi?

Le bevande a base di zuccheri ed eccitanti spopolano soprattutto tra i giovani ma gli energy drink, nonostante gli effetti miracolosi e immediati, sono potenzialmente pericolosi. Analizzando meglio la composizione di una di queste bevande scopriamo che contengono in quantità ridotte anche vitamine del gruppo B e minerali tra cui calcio sodio e potassio. Purtroppo la concentrazione di elementi per la nostra salute è molto elevata, gli zuccheri infatti possono causare sovrappeso e obesità.

Caffeina, taurina e guaranà: cosa sono?

Le sostanze eccitanti contenute in queste bevande sono la caffeina, la taurina e il guaranà. Tutti noi conosciamo la prima per via del caffè e ha effetto psicoattivo. La caffeina infatti stimola il sistema nervoso, aumenta la frequenza cardiaca e migliora la resistenza fisica. La taurina invece si trova nella bile umana ed è un amminoacido che riduce il senso di stanchezza. Questa sostanza potenzia gli effetti della caffeina ma ci sono ancora degli studi in corso per verificarne l’attendibilità. Infine il guaranà che è una pianta esotica originaria della foresta amazzonica. All’interno dei semi c’è la caffeina e in grandi quantità ha gli stessi effetti. Riduce la stanchezza e aumenta la vitalità, quello che serve in periodi difficili.

Effetti collaterali della caffeina

La caffeina a dosi elevate può portare a nervosismo, insonnia, ansia ed eccitazione. L’Fda, ente americano che si occupa della regolamentazione di farmaci e alimenti ha stabilito che la dose tollerabile è di 400 mg per un adulto sano che scende a 100 mg per gli adolescenti. In una tazzina di caffè ci sono 80 mg di caffeina, in uno di Coca Cola 35 mg, e negli energy drink si arriva a 125 mg. Gli esperti invitano dunque a non esagerare con il consumo di queste bevande. Le maggiori raccomandazioni sono rivolti proprio ai giovani che ne abusano e sono i più sensibili agli effetti negativi. In alcuni paesi come la Danimarca gli energy drink sono addirittura vietati, inoltre chi soffre di pressione alta e disturbi cardiaci deve starne alla larga perché pericolosi per la salute.

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

spumante

Tipi di spumante: come scegliere tra secco e dolce, cosa vuol dire millesimato

Quando parliamo di spumante facciamo riferimento a una particolare categoria di vino, che si caratterizza …