martedì , Ottobre 15 2019
Home / Curiosità / La colazione al bar fa ingrassare?
La colazione al bar fa ingrassare?

La colazione al bar fa ingrassare?

Italiani, popolo di santi, poeti e navigatori che non rinuncia alla pasta e alla colazione al bar. Recarsi tutte le mattine al bar è una soluzione pratica e veloce, il barista ci accoglie con un sorriso e sul bancone si materializza il solito: cappuccino e cornetto. Difficile cambiare le abitudini e poi la colazione al bar rappresenta un piccolo piacere quotidiano, l’unico che ci concediamo in tempi di crisi o quando ci mettiamo in testa che dobbiamo dimagrire perché la prova costume è vicina. Purtroppo la colazione al bar è un vero pericolo per la dieta, ma la pausa può diventare light e salutare. Lo sappiamo che in questo momento si stanno materializzando nella vostra testolina i cornetti vuoti e vegani e che siete diventati tristi all’improvviso.

La colazione al bar è calorica e ad alto indice glicemico, questo comporta un aumento del livello degli zuccheri nel sangue e un rilascio di insulina praticamente istantaneo, purtroppo con il passare del tempo la ‘coccola’ mattutina si trasforma in grasso che si deposita su pancia e glutei. Il problema principale è che al bar non si può scegliere cosa mangiare e non si possono nemmeno controllare le dosi e gli ingredienti. È impossibile fare colazione al bar senza ingrassare?

La risposta è positiva ma dovete essere pronti a cambiare ogni giorno sperimentando abbinamenti diversi, oltre al caffè e al cappuccino, chiedete un tè verde, un bicchiere di latte o una spremuta. Non zuccherate le bevande e se proprio non riusciti a bere il caffè amaro, dolcificate con la stevia. Se avete problemi di stomaco attenzione al cappuccino e al caffè macchiato a freddo perché la schiuma e la differenza di temperatura possono causare acidità. Un segreto vincente per fare colazione al bar senza ingrassare è preferire quella salata. Il toast con cotto e formaggio ha le stesse calorie di una brioche con marmellata ma è più salutare perché ricco di proteine. Tra le altre alternative il plumcake o la torta artigianale non farcita e la brioche integrale vuota.

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

cosa mangiare in cina

Viaggio in Cina? Ecco una breve guida su cosa mangiare

Una delle esperienze più forti che può sperimentare chi decide di fare un viaggio in …