giovedì , Marzo 28 2024
calorie pizza

Quante calorie ha la pizza? La pizza fa ingrassare?

 
La pizza è uno dei cibi più amati al mondo. Le sue origini risalgono al 997, ma a Napoli nel 1500 nasce il nome con cui è conosciuta da tutti. La pizza con il tempo è divenuta il simbolo dell’Italia, ed è stata esportata in tutto il modo proprio perchè amata e apprezzata da tutti.

Le domande che spesso ci si pongono, è Quante calorie ha la pizza? La pizza fa ingrassare? , anche perchè in molte diete capita che la pizza sia consigliata una volta a settimana.

Quasi tutte le cene per festeggiare qualche evento importante al ristornate sono a base di pizza. Questo alimento, se consumato senza esagerare, nelle giuste dosi e senza aggiungere troppi ingredienti, non contiene molte calorie. Diversi sono i tipi di pizza proposti nei ristoranti, e anche per chi sta affrontando una dieta, concedersi ogni tanto una buona pizza non provocherà nessun problema.

Le calorie contenute nella pizza dipendono principalmente dall’impasto. Questo può essere classico, a base di acqua e farina bianca oppure di farina integrale, che sicuramente contiene meno calorie. Spesso vengono usati anche la pasta madre ed il lievito di birra.

Se soffrite di celiachia sono molte le pizzerie che usano anche la farina senza glutine, dove è assente il frumento. Se si ha intenzione di mangiare una buona pizza senza troppe calorie, la scelta migliore sarà comunque quella con farina integrale.

Ovviamente se si vuole ridurre le calorie da ingerire, bisogna limitare gli ingredienti inseriti nella pizza. Più ne vengono aggiunti infatti, più aumentano le calorie. Online è possibile trovare alcuni calcolatori che mostrano, a seconda di tutti i condimenti, le calorie totali che contengono. In questo modo è possibile scegliere direttamente da casa la pizza che si vuole mangiare.

Per comprendere meglio quante calorie contiene la pizza, possiamo osservare di seguito le Kcal per 100 g delle pizze più famose:

  • Margherita contiene 270 Kcal
  • Ortolana 260 Kcal
  • Marinara Rossa 240 Kcal
  • Quattro stagioni 285 Kcal
  • Capricciosa 320 Kcal
  • Prosciutto 275 Kcal
  • Quattro formaggi 330 Kcal

La pizza è un alimento che spesso viene inserito anche nella classica dieta mediterranea. Le calorie contenute in una semplice margherita di normale grandezza è di 800 Kcal. Almeno una volta a settimana quindi, è consigliato mangiare pizza, poiché fornisce un’ottima dose di energia al nostro corpo, a rilascio lento, ed i componenti di cui è costituita sono sani. La pizza margherita infatti contiene proteine, carboidrati, fibre, calcio, sali minerali e vitamine. Per questi motivi la pizza può essere mangiata senza problemi, senza andare a influire in alcun modo sul proprio peso.

Ci sono anche alcuni accorgimenti per cercare di assumere meno calorie possibile mangiando pizza:

  • Cercare di non mangiare i bordi permetterà di non assumere circa 50 kcal
  • Ordinare una pizza più sottile vi farà risparmiare 200 kcal
  • Richiedere una pizza con meno mozzarella, porterà ad un risparmio di circa 80 kcal

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …