giovedì , Aprile 25 2024
ricetta mele al forno

Mele al forno: ricetta veloce e golosa che piace anche ai bambini

Le mele non mancano mai nelle nostre case, sarà che una al giorno toglie il medico di torno. E se invece si sgranocchiarle provassimo a cuocerle. Le mele al forno sono una di quelle ricette dolci della nonna che tutti noi custodiamo nei nostri ricordi. Con un pizzico di fantasia è possibile assaporare i tempi passati, fatti di lunghi pomeriggi davanti alla tv con Bim Bum Bam e le mele al forno come merenda. Siete pronti a rispolverare la ricetta veloce e golosa?

Gli ingredienti per la ricetta delle mele al forno sono i seguenti: 4 cucchiai di zucchero bianco, 4 stecche di cannella, 4 cucchiai di miele millefiori, 150 ml di acqua e 4 mele golden o renette belle sode e mature. Queste mele si possono servire anche a fine pasto e potete deliziare il palato dei vostri ospiti che si sono presentati senza preavviso. Il risultato finale è straordinario nonostante gli ingredienti siano pochissimi.

Come fare le mele al forno: trucchi e suggerimenti per rendere la ricetta originale

Per preparare le mele al forno dovete prima lavarle e poi sbucciarle con un pela patate, poi strofinate la superficie con la polpa di ½ limone per evitare che anneriscano e privatele del torsolo. Non bucate il fondo in questo modo tutto il succo rimarrà all’interno. Passate le mele nello zucchero (potete aromatizzarlo con la cannella in polvere) e disponetele su un pirofila. Al posto del torsolo mettete un bastoncino di cannella e versate l’acqua. Cuocete in forno già caldo a 200°C sino a quando lo zucchero si scioglie, spennellate con il miele e infornate altri 5 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti e servite.

Per una ricetta ancora più golosa, scavate le mele e riempitele con uvetta, pinoli, mandorle e frutta candita, passate nello zucchero di canna e mettete una noce di burro in superficie. Potete anche realizzare dei cestini di mele al forno, tagliando la parte superiore e usandola come coperchio. Se proprio volete esagerare accompagnate con il gelato alla vaniglia o fior di latte.

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

branzino

Ricette gustose col branzino

Se sei alla ricerca di un secondo piatto a base di pesce, il branzino può …