sabato , Aprile 20 2024

Il miele come segreto di bellezza per pelle e capelli

Il miele è un ingrediente importante e ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo, non solo dal punto di vista della salute, ma anche da quello estetico. Nell’articolo di oggi, abbiamo deciso di suggerirvi alcune idee interessanti a base di miele per garantire interessanti risultati estetici alla vostra pelle e ai vostri capelli.

Nel caso in cui vi siate scottati al mare e sulla vostra pelle compaiano escoriazioni di vario tipo, questo ingrediente potrebbe essere la soluzione indicata per la vostra pelle, poiché presenta un’importante azione cicatrizzante. Inoltre, anche piccole irritazioni o tagli dovuti al freddo possono trarre beneficio dal miele: per utilizzarlo al meglio, dovrete unirne due cucchiai a due cucchiai di yogurt, spalmando il composto sulle parti interessate durante la doccia.

Il miele può essere impiegato anche per regalare luminosità alla pelle del vostro viso: potrete infatti creare una vera e propria maschera di bellezza. Come fare? Unite del miele a delle farina e del latte fresco; mescolate il tutto fino a quando il miscuglio non risulterà omogeneo e lasciatelo sul viso per almeno un quarto d’ora; risciacquate per bene con dell’acqua tiepida. Inoltre, anche la pelle secca può divenire morbida e idratata grazie a questo ingrediente: basta aggiungerlo a del latte in polvere, al rosso di un uovo e a qualche cucchiaino di latte.

Se la vostra pelle è grassa con diverse impurità, potrete realizzare una maschera astringente a base di miele. Per crearla, dovrete aggiungere all’ingrediente principale dell’argilla verde, il succo di un limone e un albume. Lasciate in posa il composto ottenuto per 10 minuti, fino a quando non diventerà secco; dopo di che, risciacquate. Per nutrire i vostri capelli non dovrete fare altro che unire miele e latte fresco, massaggiando per bene il tutto sul cuoio capelluto; ora avvolgete i capelli in una pellicola trasparente e lasciate agire per 30 minuti.

About Elisabetta Coni

Esperta di alimentazione e superfood in continuo aggiornamento: perchè il cibo è la migliore medicina

Leggi anche

spumante

Tipi di spumante: come scegliere tra secco e dolce, cosa vuol dire millesimato

Quando parliamo di spumante facciamo riferimento a una particolare categoria di vino, che si caratterizza …