venerdì , gennaio 19 2018
Home / Superfood / Baobab: che cos’è e quali sono le sue proprietà?

Baobab: che cos’è e quali sono le sue proprietà?

Adansonia è il nome scientifico della pianta Baobab, la cui polpa e polvere regala moltissimi benefici al nostro organismo. Stiamo parlando di un superfood dell’Africa Centrale, una regione dove questa tipologia di pianta è particolarmente diffusa. Un vegetale che raggiunge i 25 metri di altezza i 50 metri di circonferenza.

Le proprietà benefiche del Baobab sono, in certe occasioni, anche terapeutiche, situate prevalentemente nel frutto, formato da una parte legnosa colma di polpa e semi. Solitamente, questo frutto si raccoglie tra i mesi di febbraio e maggio. La polpa è carica di vitamine, soprattutto la vitamina C, presente fino a 300 mg in 100 gr di prodotto.

Questa vitamina gode di un elevato potere antiossidante, ma oltre ad essa troviamo anche il calcio, il potassio e il fosforo. Al suo interno ci sono anche delle fibre solubili, con funzione prebiotica in grado di attivare la flora batterica, ma anche fibre insolubili, indicate per movimentare l’intestino e le feci. In questo modo si ridurrà la possibilità di incorrere in stitichezza o sovrappeso.

Alcuni studi internazionali condotti sulla polpa di Baobab ha dimostrato come sia efficace anche nei confronti di infiammazioni o stati influenzali, ma anche come prevenzione durante le stagioni autunnali e invernali. Se assunta per 2-3 mesi, renderà l’intestino più equilibrato e favorirà il recupero delle energie, soprattutto qualora si pratichi molta attività fisica.

Il frutto del Baobab contiene inoltre aminoacidi essenziali, i quali risultano utili in caso di sforzo eccessivo. Nella maggior parte dei casi, viene suggerita l’assunzione di 5 grammi sciolti in acqua, succo di frutta o yogurt almeno 1-2 volte al giorno per godere dei suoi privilegi nei confronti del nostro organismo.

La bella stagione arriva in fretta, preparati in anticipo con Barò cosmetics!
crema baro anticellulite

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Superfood Made in Italy: la Coldiretti premia i cibi della nonna

Superfood Made in Italy: la Coldiretti premia i cibi della nonna

Esiste un superfood migliore in assoluto? Gli alimenti supernutrienti e ricchi di proprietà benefiche per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 2 =