domenica , gennaio 21 2018
Home / Orto / Orto fai da te: i 6 ortaggi da coltivare in inverno

Orto fai da te: i 6 ortaggi da coltivare in inverno

Secondo natura, l’inverno è la stagione del riposo assoluto. Tuttavia, per gli amanti della natura, è possibile coltivare alcuni particolari ortaggi durante questo periodo dell’anno. Iniziamo parlando dei piselli, che potremo seminare entro l’arrivo delle prime gelate, quindi verso la fine del mese di novembre e l’inizio di dicembre. Così facendo avremo un raccolto in primavera.

L’aglio è un altro alimento che potremo coltivare in inverno, un ortaggio che può essere seminato sia nell’orto che nel vaso. Ciò che dovremo fare sarà interrare qualche spicchio. La lattuga è un altro vegetale coltivabile durante l’inverno. Iniziamo entra la fine dell’autunno, preparando semenzai per i trapianti successivi. Verso la fine dell’inverno pianteremo la lattuga, che raccoglieremo verso il mese di aprile o maggio.

I fagioli vengono solitamente seminati in primavera, ma è possibile cambiare le abitudini, piantandoli tra ottobre e novembre, optando per quelli in grado di resistere di più. In questo modo potremo avere un ottimo raccolto per la primavera, ma ricordate: dovrete sistemare apposite bacchette di sostegno per consentire alle piccole piante di crescere.

Gli spinaci possono essere coltivati tra la fine del mese di novembre e i primi giorni di dicembre, sia in un vaso che in un orto vero e proprio. Si consiglia di tenere una parte dell’orto destinata alle seminazioni invernali, lasciandone una parte libera per quelle primaverili. Infine, ma non sono gli ultimi, troviamo i ravanelli, ortaggi molti facili da coltivare.

Il limite che possiamo raggiungere è l’arrivo del freddo e del gelo, quindi entro e non oltre la fine di novembre e l’inizio di dicembre. In questo modo avremo la possibilità di cogliere e riseminare questi ortaggi durante tutto l’anno, sia in un vaso che nell’orto.

La bella stagione arriva in fretta, preparati in anticipo con Barò cosmetics!
crema baro anticellulite

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Orto sul balcone: cosa coltivare in primavera?

La primavera è una stagione dove le temperature cominciano ad alzarsi e, quindi, è possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − 10 =