CONDIVIDI

La cipolla è un alimento che utilizziamo spessissimo nella nostra cucina, ma non è utile solo per questo motivo, visto che possiede molte proprietà nutrizionali e benefiche. Iniziamo partendo dai primi, poiché è ricca di composti sulfurei. La cipolla presenza molte vitamine, soprattutto la vitamina C, la vitamina A, la vitamina B1, la vitamina B2 e la vitamina E, oltre a un’ampia presenza di sali minerali come il calcio, il magnesio, il ferro, il fosforo e il manganese.

Un ortaggio colmo di fermenti che aiutano la digestione, con molti flavonoidi in grado di svolgere azioni antiossidanti e garantire effetti diuretici. Inoltre, la cipolla presenta la glucochimina, un ormone vegetale perfetto per chi soffre di diabete. Parlando invece delle proprietà benefiche, non possiamo non nominare il suo effetto antibiotico naturale: è infatti in grado di sconfiggere molti batteri.

Un vegetale in grado di depurare il nostro organismo, eliminando i parassiti nocivi presenti nel nostro intestino. Se decidiamo di assumere l’olio essenziale della cipolla, dobbiamo sapere che aiuterà la nostra circolazione, poiché migliora la dilatazione dei vasi sanguigni; inoltre, stiamo parlando di un alimento perfetto contro la ritenzione idrica.

I suoi vantaggi non finiscono qui, poiché è molto utile come espettorante e decongestionante, in particolar modo nei confronti della faringe. Se presentiamo problemi come tonsilliti o altre patologie, si possono fare gargarismi alla cipolla per avere dei benefici. Il succo di cipolla è suggerito anche per chi soffre di trombosi. Le proprietà curative sono davvero tante ed è anche un ottimo rimedio omeopatico contro il raffreddore e per ridurre diabete e colesterolo nel sangue. Anche dal punto di vista estetico regala vantaggi, poiché aiuta a combattere la caduta dei capelli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × 3 =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.