Che cosa si nasconde dietro il cibo? Oggi sveleremo alcuni piccoli segreti che non sapevate riguardo a particolari alimenti, iniziando dalle carotine. Questi alimenti sembrano levigati in maniera perfetta, ma non solo altro che scarti delle carote normali, forse troppo brutte per essere commercializzate.
Passiamo alla salsa wasabi, una pasta molto piccante di colore verde che spesso viene abbinata a sushi e sashimi. Quello che noi mangiamo non è la vera pianta giapponese costosissima, ma una polvere di rafano colorata. Proseguiamo con gli arachidi, i quali non sono noccioline come in molti li definiscono, ma legumi.
I ghiaccioli sono un altro alimento curioso, considerato il fatto che, soprattutto durante l’estate, si presentano come un alimento semplice e fresco. La loro origine deriva da Frank Epperson, il quale dimenticò un bicchiere con acqua e soda sul balcone in una notte gelida, dimenticandosi di aver lasciato il bastoncino per mescolarle al suo interno.
Anche le mele presentano interessanti curiosità, disponibili in più di 7500 varietà. Se dovessimo decidere di mangiarne una per ogni tipologia, ci impiegheremmo almeno 20 anni. L’olio extravergine d’oliva non è poi così extravergine, poiché secondo studi americani sarebbe adulterato. La maggior parte dei produttori non spreme le oliva, ma trasforma e deodora l’olio.
Le patatine fritte sono uno degli alimenti preferiti da grandi e piccini, ma nel Regno Unito sono uno dei pochi cibi ad essere tassati. Il pane confezionato è di qualità diversa rispetto a quello fresco, ma ricordate: se tra gli ingredienti si trova L-Cysteine, evitate di acquistarlo, poiché potrebbe derivare da capelli umani o piume d’anatra, anche se si tratta di una leggenda metropolitana da prendere con le pinze.