sabato , Dicembre 14 2019
Home / Alimentazione / Quinoa: cos’è e perché fa bene alla salute?

Quinoa: cos’è e perché fa bene alla salute?

La quinoa è una pianta annuale tipica del Sud America, la quale cresce fino a 5000 metri di altezza, classificata per sbaglio come un cereale. La quinoa ha legami di parentela con la pianta degli spinaci e delle barbabietole, ben lontana da quella delle graminacee come il frumento. Stiamo parlando di una delle piante che possiede maggiori proprietà nutritive al mondo, con abbondanti quantità di amido e priva di glutine, pertanto viene consigliata anche per chi soffre di celiachia.

La quinoa è composta da proteine, carboidrati, grassi e fibre alimentari. Inoltre, presenta magnesio, ferro, sodio, zinco, fosforo, vitamina C, vitamina B e vitamina E, quest’ultima basilare per le sue proprietà antiossidanti. Da non sottovalutare due aminoacidi, quali la lisina e la metionina; la prima aiuta a far crescere le cellule celebrali, la seconda metabolizza l’insulina.

Analizziamo le proprietà benefiche nei confronti della nostra salute della quinoa, considerato il fatto che potrebbe essere l’alimento moderno d’eccellenza per tutte quelle persone che seguono diete dimagranti: in questo caso si necessita di maggiori energie e minerali senza assimilare alimenti che causino l’aumento di peso.

La quinoa ha un buon sapore ed è molto nutriente; grazie al magnesio aiuta a prevenire possibili malattie cardiovascolari, come l’ipertensione e le aritmie. Inoltre, come accennato in precedenza, la vitamina E è un eccellente antiossidante e protegge il nostro organismo dalla possibile comparsa di radicali liberi, tutelando anche le cellule del sistema circolatorio. La lisina e la vitamina C aiutano il nostro tessuto organico a rimanere stabile.

Una pianta che per maturare ha bisogno di sette mesi dalla sua semina e che non necessita di particolari attenzioni. La sua forma ricorda quella del miglio e, viste le sue ottime proprietà nutrizionali, è abbastanza calorica: 100 grammi di quinoa equivalgono a 350 calorie.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Come riconoscere la carne fresca: segreti e trucchi utili

Si dovrebbe sempre preferire il consumo di carne fresca ed è per questo motivo che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.