lunedì , Novembre 18 2019
Home / Ricette / Tisane rilassanti: melissa, tiglio, camomilla e fiori d’arancio per dormire bene

Tisane rilassanti: melissa, tiglio, camomilla e fiori d’arancio per dormire bene

Dormire è molto importante, soprattutto dopo una giornata impegnativa sia dal punto di vista fisico che mentale. Purtroppo, a causa del cambio di stagione o per altri fattori, si è vittime di insonnia e di problemi correlati al riposo: risultato? Se riusciamo a dormire, dormiamo male, svegliandoci ancora più stanchi e nervosi di quando siamo andati a letto.

Fortunatamente esiste una tisana rilassante pensata proprio per dormire bene: ciò che occorre sono 30 grammi di melissa, 30 grammi di tiglio, 30 grammi di fiori d’arancia e 10 grammi di camomilla. A questo punto non ci resta che iniziare la preparazione. Prendete un cucchiaio di miscela e mettetelo in un pentolino con dell’acqua bollente, lasciando il tutto in infusione per circa 10 minuti; ora aggiungete un cucchiaino di miele e assaporate la tisana rilassante prima di coricarvi.

La melissa è una pianta erbacea perenne che viene utilizzata come antispasmodico o antinfiammatorio, ma grazie ai suoi oli essenziali viene impiegata per curare molti altri disturbi. L’olio essenziale di melissa viene utilizzato contro dolori mestruali, nausea, flatulenza, colite e crampi addominali, mentre la pianta vera e propria viene sfruttata per mal di testa dovuto alla tensione nervosa, poiché svolge un’azione calmante.

Il tiglio è un albero longevo che aiuta a combattere l’insonnia, il nervosismo e altri disturbi che colpiscono le vie aeree, una pianta molto rilassante i cui fiori e foglie contengono cumarine, flavonoidi, tannini, zuccheri, mucillagini e oli essenziali. Oltre al suo utilizzo quasi miracoloso contro l’insonnia, viene impiegato in soggetti con tachicardia, mal di testa e nervosismo causati dallo stress o dall’ansia.

Così come il tiglio, anche i fiori d’arancio godono di interessanti proprietà sedative e rilassanti, senza quindi dover ricorrere a nessuna tipologia di psicofarmaco: tiglio, melissa, camomilla e fiori d’arancio aiutano a rilassare senza avere alcun tipo di controindicazione. La camomilla, oltre a godere di proprietà calmanti, ha effetti ipoglicemizzanti perfetti in caso di persone diabetiche. Ricca di flavonoide e cumarine, aiuta a combattere l’insonnia, i dolori mestruali, spasmi muscolari e sollievo in caso di stress.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

birra in casa

Come fare la birra in casa, guida completa all’homebrewing: ingredienti, attrezzature e procedimento

Fare la birra in casa è un hobby che appassiona sempre più persone. Non solo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.