Il cibo si mette a ‘nudo’ a Milano Golosa, 5a edizione dell’ormai consolidata manifestazione gastronomica ideata da Davide Paolini, in programma al Palazzo del Ghiaccio di Milano dal 15 al 17 ottobre 2016. Un evento atteso, che vedrà la presenza di artigiani con le loro specialità gastronomiche e che offrirà al pubblico presente la possibilità di prendere parte a lezioni e degustazioni. Tema portante della quinta edizione di Milano Golosa sarà il concetto di ‘purezza in cucina’, attorno al quale saranno costruiti gli eventi, in un ricco calendario in via di definizione che prevederà una serie di degustazioni, ma anche approfondimenti e dibattiti, con una particolare attenzione rivolta anche alla cucina vegana, vegetaria e a quella selvatica. Non mancheranno numerosi ospiti, pronti a confrontarsi sulla loro idea di purezza in cucina: come Valeria Mosca, anima del centro ricerche Wood-ing sui cibi selvatici e Claudio Corallo, italiano agricoltore a Principe- São Tome, il più importante produttore di cacao.
Davide Paolini ha spiegato le finalità dell’iniziativa: “andremo oltre il piatto, alla ricerca dell’origine di ciò che vi si trova dentro. Sempre più in cucina si ricerca l’integrità della materia prima, un’idea di purezza da preservare”. A Milano Golosa saranno presenti ben 180 espositori artigiani tra casari, pasticceri, panettieri: prenderà così forma un vero e proprio tour enogastronomico che da nord a sud Italia porterà il pubblico a scoprire le più interessanti materie prime di qualità. Gli appuntamenti di Milano Golosa si spingeranno anche fuori dal Palazzo del Ghiaccio, tra cene, incontri enogastronomici e degustazioni tra ristoranti ed enoteche cittadini che hanno aderito a Fuori Milano Golosa. Un successo annunciato, che fa seguito a Gourmandia, altro evento realizzato da Davide Paolini, già programmato per una seconda edizione dal 6 all’8 maggio 2017.
Orari Milano Golosa: sabato 15 ottobre, dalle 14.30 alle 20, domenica 16 ottobre dalle 10 alle 20, lunedì 17 ottobre dalle 10 alle 17.30.
Prezzo biglietto: 10 euro, 5 per i bambini dai 6 ai 12 anni, gratuito per bambini sotto i 6 anni
Programma presto disponibile su www.milanogolosa.it
Daniele Orlandi