giovedì , Aprile 25 2024

Kiwi: proprietà, effetti benefici e controindicazioni che dobbiamo conoscere

Il kiwi è un frutto particolarmente gustoso e fresco, perfetto per le giornate estive o anche solo per assaporare un gusto diverso dal solito. Stiamo parlando di un alimento ricco di effetti benefici sulla nostra salute, considerato il fatto che è conosciuto per le sue proprietà lassative in caso di stitichezza.

Forse non sapevate che i kiwi sono anche in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo presente nel nostro sangue e svolge la funzione di antiossidante, vista la presenza di vitamina C. di conseguenza, è un perfetto alleato anche contro i radicali liberi. Se tutto questo non bastasse, aggiungiamo che possono aiutarci a rinforzare le nostre difese immunitarie ed è in grado di stimolare la diuresi.

Tuttavia, i kiwi presentano alcune controindicazioni a cui dobbiamo prestare attenzione, ma ne parleremo più avanti. Dal punto di vista calorico, 100 grammi di kiwi contengono circa 60 calorie. Tra le varie proprietà benefiche, troviamo anche quella di protezione nei confronti dell’apparato cardiovascolare, soprattutto per quanto riguarda le arterie. Il merito deve essere attribuito alla presenza di acido proteico, il quale agevola la circolazione e stabilizza la pressione sanguigna.

Tra i vari benefici, ne troviamo molti anche a livello estetico. I kiwi vengono spesso impiegati per realizzare creme e prodotti per corpo e capelli, poiché grazie alla presenza di polifenoli è possibile mantenere la cute morbida e prevenire l’insorgenza delle rughe. Tra le controindicazioni più importanti troviamo le intolleranze e le allergie, ma non solo: se consumati in maniera esagerata, possono portare a dei veri e propri problemi di carattere intestinale. Evitate di mangiarne più di 2-3 al giorno e non consumateli se soffrite di diverticolosi del colon.

About Elisabetta Coni

Esperta di alimentazione e superfood in continuo aggiornamento: perchè il cibo è la migliore medicina

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …