giovedì , Aprile 18 2024

Gastrite: i 5 rimedi naturali più efficaci per combatterla

Quanti di voi hanno sofferto, almeno una volta, di gastrite? Si tratta di una patologia cronica o acuta che colpisce lo stomaco, con conseguenti infiammazioni, irritazioni e bruciori che ci impediscono di vivere al meglio la nostra quotidianità. Nella maggior parte dei casi sarà il vostro medico curante a prescrivervi i farmaci giusti, ma che ne dite di optare per alcuni semplici rimedi naturali? Stiamo parlando di soluzione economiche e molto valide contro la gastrite, considerato il fatto che l’aiuto deriva proprio dalla natura.

Indice

Gastrite: rimedio al prezzemolo

Il prezzemolo è molto efficace se impiegato contro la gastrite, soprattutto nei giorni in cui il dolore è particolarmente forte. Stiamo parlando di una pianta che possiede numerose proprietà benefiche, considerate il fatto che contiene la vitamina A, B, E, K e C. Si presenta come un eccellente diuretico, in grado di calmare i bruciori di stomaco, gas intestinali e infiammazioni. Per poterlo utilizzare, basterà preparare un semplice infuso:

  • Frullate 150 grammi di prezzemolo con un litro d’acqua;
  • Lasciate riposare il composto per circa due ore;
  • Filtrate l’acqua e mettetela in una bottiglia, lontana dalle fonti di calore. Bevete il tutto in un giorno
Gastrite: rimedio all’acqua di riso

Uno dei rimedi più classici per curare la gastrite, poiché svolge il compito di ridurre infiammazione, dolore e pressione addominale. Per preparare la bevanda non dovrete fare altro che cuocere 150 grammi di riso in un litro d’acqua, bevendola nell’arco di una giornata.

Gastrite: rimedio alla carota e al sedano

Due ortaggi impiegati quotidianamente nella nostra cucina, ma che se assunti come bevanda possono aiutare contro bruciore e gonfiore addominale. Inoltre, stiamo parlando di particolari alimenti ricchi di vitamine e minerali. Per risolvere il problema dovrete quindi creare una sorta di succo vegetale:

  • Prendete due carote e due gambi di sedano;
  • Puliteli per bene;
  • Tagliateli a piccoli pezzi;
  • Riponeteli in un frullatore con un bicchiere d’acqua;
  • Frullate il tutto e bevete il succo a pranzo o cena
Gastrite: rimedio a base di camomilla e mela

L’infuso alla mela aiuta il nostro stomaco a rilassarsi, riducendo l’acidità e l’infiammazione; l’infuso alla camomilla tratta le infezioni. In entrambi i casi, mela e camomilla aiutano contro la nausea. Per realizzare la vostra bevanda fai da te non dovrete fare altro che tagliare e sbucciare una mela; fate bollire un bicchiere d’acqua e aggiungete una bustina di camomilla e la mela tagliata: quest’ultima, dovrà cuocere per almeno 20 minuti. Fate riposare e raffreddare il tutto, eliminate i pezzetti di mela e bevete al mattino.

Gastrite: rimedio alla pera e zenzero

Grazie alla pera e allo zenzero avrete la possibilità di lenire infiammazioni e dolore. Lo zenzero svolge una funzione analgesica naturale, mentre la pera contiene fibre e minerali facili da digerire. Per preparare la bevanda, dovrete sbucciare e tagliare la pera, aggiungerla a 300 ml d’acqua bollente e 20 grammi di zenzero. Una volta cotto, potrete berlo a piccoli sorsi.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …