lunedì , Maggio 20 2019
Home / Alimentazione / Gastrite: i 5 rimedi naturali più efficaci per combatterla

Gastrite: i 5 rimedi naturali più efficaci per combatterla

Quanti di voi hanno sofferto, almeno una volta, di gastrite? Si tratta di una patologia cronica o acuta che colpisce lo stomaco, con conseguenti infiammazioni, irritazioni e bruciori che ci impediscono di vivere al meglio la nostra quotidianità. Nella maggior parte dei casi sarà il vostro medico curante a prescrivervi i farmaci giusti, ma che ne dite di optare per alcuni semplici rimedi naturali? Stiamo parlando di soluzione economiche e molto valide contro la gastrite, considerato il fatto che l’aiuto deriva proprio dalla natura.

Gastrite: rimedio al prezzemolo

Il prezzemolo è molto efficace se impiegato contro la gastrite, soprattutto nei giorni in cui il dolore è particolarmente forte. Stiamo parlando di una pianta che possiede numerose proprietà benefiche, considerate il fatto che contiene la vitamina A, B, E, K e C. Si presenta come un eccellente diuretico, in grado di calmare i bruciori di stomaco, gas intestinali e infiammazioni. Per poterlo utilizzare, basterà preparare un semplice infuso:

  • Frullate 150 grammi di prezzemolo con un litro d’acqua;
  • Lasciate riposare il composto per circa due ore;
  • Filtrate l’acqua e mettetela in una bottiglia, lontana dalle fonti di calore. Bevete il tutto in un giorno
Gastrite: rimedio all’acqua di riso

Uno dei rimedi più classici per curare la gastrite, poiché svolge il compito di ridurre infiammazione, dolore e pressione addominale. Per preparare la bevanda non dovrete fare altro che cuocere 150 grammi di riso in un litro d’acqua, bevendola nell’arco di una giornata.

Gastrite: rimedio alla carota e al sedano

Due ortaggi impiegati quotidianamente nella nostra cucina, ma che se assunti come bevanda possono aiutare contro bruciore e gonfiore addominale. Inoltre, stiamo parlando di particolari alimenti ricchi di vitamine e minerali. Per risolvere il problema dovrete quindi creare una sorta di succo vegetale:

  • Prendete due carote e due gambi di sedano;
  • Puliteli per bene;
  • Tagliateli a piccoli pezzi;
  • Riponeteli in un frullatore con un bicchiere d’acqua;
  • Frullate il tutto e bevete il succo a pranzo o cena
Gastrite: rimedio a base di camomilla e mela

L’infuso alla mela aiuta il nostro stomaco a rilassarsi, riducendo l’acidità e l’infiammazione; l’infuso alla camomilla tratta le infezioni. In entrambi i casi, mela e camomilla aiutano contro la nausea. Per realizzare la vostra bevanda fai da te non dovrete fare altro che tagliare e sbucciare una mela; fate bollire un bicchiere d’acqua e aggiungete una bustina di camomilla e la mela tagliata: quest’ultima, dovrà cuocere per almeno 20 minuti. Fate riposare e raffreddare il tutto, eliminate i pezzetti di mela e bevete al mattino.

Gastrite: rimedio alla pera e zenzero

Grazie alla pera e allo zenzero avrete la possibilità di lenire infiammazioni e dolore. Lo zenzero svolge una funzione analgesica naturale, mentre la pera contiene fibre e minerali facili da digerire. Per preparare la bevanda, dovrete sbucciare e tagliare la pera, aggiungerla a 300 ml d’acqua bollente e 20 grammi di zenzero. Una volta cotto, potrete berlo a piccoli sorsi.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Bevande fai da te, l’alternativa salutare alle bibite da supermercato

Le bevande fatte in casa sono un’alternativa salutare alle bibite che si trovano comunemente nei …