Un dolce sfizioso, goloso e gradito a tutti da preparare in tutta tranquillità. La ricetta della torta croccante al latte vede diverse preparazioni con ingredienti differenti, ma grazie alle nostre spiegazioni potrete realizzarla senza troppe difficoltà.
Indice
Ingredienti per il croccante
- Mezza tazza di noci tritate;
- Una tazza di zucchero;
- Un cucchiaino di margarina
Ingredienti per la crema bianca
- 200 grammi di burro non salato;
- Due tazze di crema pasticcera;
- Due tazze di zucchero;
- Tre tuorli d’uovo;
- Un cucchiaino di vaniglia
Ingredienti per la base
- Due confezioni di biscotti secchi;
- Latte di mucca per inumidirli
Ingredienti per il riempimento e la copertura della torta
400 grammi di crema di latte dolce. Per poterla realizzare serviranno:
- Mezzo litro di latte intero;
- Mezza stecca di vaniglia;
- 125 grammi di zucchero semolato;
- Un pizzico di bicarbonato
Preparazione croccante
Prendete lo zucchero e fatelo sciogliere; successivamente unite le noci e la margarina. Versate quanto ottenuto in un recipiente unto con del burro. Fate raffreddare il composto.
Preparazione crema bianca
Prendete un mixer e sbattete tuorli e zucchero in una planetaria; aggiungete il burro fino a quando non noterete che il composto è divenuto una crema bianca. Unite due tazze di crema pasticcera e vaniglia.
Preparazione crema di latte dolce
Prendete una pentola antiaderente e fate scaldare il latte; una volta divenuto tiepido, unite lo zucchero e la bacca di vaniglia tagliata nel senso della lunghezza. Mescolate per bene e fate sciogliere lo zucchero. A questo punto potrete aggiungere il bicarbonato e fate sobbollire il tutto. Dopo un’ora di cottura eliminate la vaniglia. La crema di latte dolce è pronta quando la concentrazione d’acqua al suo interno è pari al 30%, pertanto potrebbero occorrere anche due o tre ore di cottura. La sua consistenza dovrebbe ricordare quella di una crema spalmabile.
Preparazione torta: come realizzarla
Prendete una teglia rotonda e mettete della carta d’alluminio; occupatevi dei biscotti, che dovrete inzuppare nel latte senza zucchero e mettere sul fondo e ai lati della teglia. Aggiungete la crema di latte dolce e posizionate un altro strato di biscotti, seguito da crema bianca e altri biscotti. Lasciate il tutto in frigorifero a riposare, in modo possa diventare duro. Sformate la vostra torta croccante al latte e copritela con altra crema di latte dolce e croccante.