Che sia dopo pranzo o dopo cena non importa: il dessert è una delle portate più desiderate da ogni ospite. È molto importante cucinare il dolce perfetto a seconda del servizio fornito, ed è proprio per questa ragione che abbiamo pensato di proporvi la ricetta della torta di carote e ciliegie. Vediamo tutti gli ingredienti e le fasi di preparazione per cucinarla velocemente e senza alcun tipo di difficoltà.
Ingredienti
- 100 grammi di farina;
- 50 grammi di farina integrale;
- 150 grammi di carote;
- 80 grammi di zucchero;
- 50 grammi di burro;
- 100 grammi di mandorle in granella;
- 1,5 decilitri di latte;
- una bustina di lievito vanigliato;
- zucchero a velo quanto basta;
- 400 grammi di ciliegie;
- 0,5 decilitri di rhum;
- 3 decilitri di panna 20% di lipidi
Preparazione
Per realizzare la ricetta della torta di carote e ciliegie dovrete prima di tutto sbucciare e grattugiare le carote. Prendete un canovaccio e stendetele, servendovi di carta da cucina per eliminare l’acqua in eccesso. A questo punto prendete una ciotola, versate le carote e aggiungete lo zucchero, le due tipologie di farina, le mandorle e il lievito; mescolate per bene tutti gli ingredienti. A questo punto aggiunte il latte, alternandolo con il rhum. Unite 50 grammi di burro fuso, ma prestate attenzione che sia tiepidi e non caldo. Lavorate l’impasto fino a quando non otterrete un composto morbido ed privo di grumi. Prendete le ciliegie, privatele del nocciolo e aggiungetele a quanto ottenuto.
Ora dovrete dedicarvi alla cottura: come fare? Prendete uno stampo con bordi bassi di 24 centimetri, mettete della carta da forno bagnata e strizzata e versate il tutto. Livellate per bene servendovi di una spatola e cuocete la vostra torta di carote e ciliegie a 180° per almeno una quarantina di minuti. Una volta cotta, levatela dal forno, lasciatela raffreddare e spolverate con dello zucchero a vero e della panna montata a lato.