domenica , gennaio 21 2018
Home / Alimentazione / I benefici del limone e le varie proprietà terapeutiche

I benefici del limone e le varie proprietà terapeutiche

Pare che il limone provenga dall’India, anche se non ci sono fonti certe a riguardo se non il suo nome, limun. Un frutto che presenta la caratteristica di fiorire continuamente, in modo da poter avere sempre a disposizione una pianta di limoni con fiori, frutti maturi e acerbi contemporaneamente. Il limone, così come molti altri agrumi, contiene moltissima vitamina C, molto importante per la nostra salute.

Il limone è un frutto che garantisce proprietà depurative e disintossicanti nei confronti del corpo, pertanto assumendolo regolarmente aiuta l’intestino e contrasta la cellulite. Il limonene, una sostanza contenuta al suo interno, viene utilizzata per eliminare i calcoli della cistifellea; inoltre, secondo alcune indagini americane, il limone avrebbe proprietà antitumorali se assunto con regolarità, soprattutto a carico dello stomaco, dell’intestino e del pancreas.

Un frutto che viene suggerito in caso di nausea e diarrea, ma soprattutto per chi ha bisogno di rendere le proprie difese immunitarie più forti. Il suo succo ha lo scopo di prevenire l’arteriosclerosi, regalando inoltre benefici importanti al fegato, al sangue e al pancreas. Se il limone raccolto è particolarmente fresco, oltre ad avere proprietà rimineralizzanti e antianemiche, svolge un’azione disinfettante: infatti, viene considerato come una sorta di termicida naturale.

Per chi ama i frutti di mare crudi ma tema per la propria incolumità a causa dei microbi, basta sapere che aggiungendo poche gocce di limone è possibile eliminare circa il 92% di batteri presenti sulle ostriche. L’olio essenziale di limone viene invece impiegato per incrementare la memoria e la concentrazione; il succo di limone, se utilizzato come dentifricio, rende i denti bianchi e lucenti. Un alimento benefico non solo per il nostro aspetto interiore, ma anche nei confronti di quello esteriore.

La bella stagione arriva in fretta, preparati in anticipo con Barò cosmetics!
crema baro anticellulite

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Food trend 2018 i cibi che mangeremo quest’anno

Food trend 2018: i cibi che mangeremo quest’anno

L’anno che si è appena chiuso ha portato sulle tavole cibi innovativi che solo alcuni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − otto =