venerdì , Aprile 26 2024
La colazione al bar fa ingrassare?

La colazione al bar fa ingrassare?

Italiani, popolo di santi, poeti e navigatori che non rinuncia alla pasta e alla colazione al bar. Recarsi tutte le mattine al bar è una soluzione pratica e veloce, il barista ci accoglie con un sorriso e sul bancone si materializza il solito: cappuccino e cornetto. Difficile cambiare le abitudini e poi la colazione al bar rappresenta un piccolo piacere quotidiano, l’unico che ci concediamo in tempi di crisi o quando ci mettiamo in testa che dobbiamo dimagrire perché la prova costume è vicina. Purtroppo la colazione al bar è un vero pericolo per la dieta, ma la pausa può diventare light e salutare. Lo sappiamo che in questo momento si stanno materializzando nella vostra testolina i cornetti vuoti e vegani e che siete diventati tristi all’improvviso.

La colazione al bar è calorica e ad alto indice glicemico, questo comporta un aumento del livello degli zuccheri nel sangue e un rilascio di insulina praticamente istantaneo, purtroppo con il passare del tempo la ‘coccola’ mattutina si trasforma in grasso che si deposita su pancia e glutei. Il problema principale è che al bar non si può scegliere cosa mangiare e non si possono nemmeno controllare le dosi e gli ingredienti. È impossibile fare colazione al bar senza ingrassare?

La risposta è positiva ma dovete essere pronti a cambiare ogni giorno sperimentando abbinamenti diversi, oltre al caffè e al cappuccino, chiedete un tè verde, un bicchiere di latte o una spremuta. Non zuccherate le bevande e se proprio non riusciti a bere il caffè amaro, dolcificate con la stevia. Se avete problemi di stomaco attenzione al cappuccino e al caffè macchiato a freddo perché la schiuma e la differenza di temperatura possono causare acidità. Un segreto vincente per fare colazione al bar senza ingrassare è preferire quella salata. Il toast con cotto e formaggio ha le stesse calorie di una brioche con marmellata ma è più salutare perché ricco di proteine. Tra le altre alternative il plumcake o la torta artigianale non farcita e la brioche integrale vuota.

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

spumante

Tipi di spumante: come scegliere tra secco e dolce, cosa vuol dire millesimato

Quando parliamo di spumante facciamo riferimento a una particolare categoria di vino, che si caratterizza …