sabato , dicembre 16 2017
Home / Alimentazione / Barbabietole, proprietà e benefici contro il tumore al colon

Barbabietole, proprietà e benefici contro il tumore al colon

Le barbabietole rosse sono un ortaggio fresco e succoso, visto che sono composte per il 90% di acqua. Al loro interno possiamo trovare buone quantità di glucidi, fibre alimentari, vitamine, proteine, potassio, calcio, ferro, sodio e fosforo. Tra le vitamine più importanti abbiamo la vitamina B1, la vitamina B2, la vitamina B3 e alcune tracce di vitamina A e vitamina C.

Il colore rosso che caratterizza questo alimento è dovuto a un colorante naturale, chiamato E 162, impiegato dall’industria alimentare per migliorare l’aspetto estetico di altri prodotti. Inoltre, dobbiamo precisare che la barbabietola è ricca di zuccheri, pertanto i diabetici devono consumarla con attenzione. Grazie ad alcuni studi condotti in Grecia nel 1983 e pubblicati successivamente su una nota rivista, è stato possibile dimostrare come questo ortaggio riesca a combattere il cancro al colon.

Ci troviamo di fronte a un alimento particolarmente ricco di benefici per la nostra salute, visto che può aiutare persone anemiche, convalescenti o bambini deboli. Inoltre, le saponine presenti al suo interno possono aiutarci a depurare l’organismo e ad eliminare i grassi in eccesso. La vitamina C rende il nostro sistema immunitario molto più forte e resistente, mentre l’acido folico migliora i vasi capillari rendendo stabile il sistema cardiocircolatorio.

Tra i vari benefici che possiamo riscontrare dalla sua assunzione, troviamo anche quello delle infiammazioni. Infatti, le barbabietole possono ridurre infiammazioni che intaccano l’apparato digerente e il fegato senza troppe difficoltà. Anche il succo centrifugato di questo ortaggio è ricco di effetti positivi, poiché riesce a ridurre la pressione sanguigna e a contrastare ipertensione. Non dovrete preoccuparvi delle calorie assunte, poiché anche se il suo sapore è particolarmente dolce, contiene solo 20 calorie per 100 grammi di prodotto.

La bella stagione arriva in fretta, preparati in anticipo con Barò cosmetics!
crema baro anticellulite

About Elisabetta Coni

Esperta di alimentazione e superfood in continuo aggiornamento: perchè il cibo è la migliore medicina

Leggi anche

Dove mangiare la vera bistecca alla fiorentina a Firenze

Dove mangiare la vera bistecca alla fiorentina a Firenze

Ci sono due modi di intendere la fiorentina a Firenze, la squadra di calcio e …