venerdì , Aprile 26 2024

Colesterolo cattivo? Arriva il “super-broccolo”

Alcuni di voi soffrono di elevate quantità di colesterolo cattivo nel sangue, ma pare stia per arrivare un alimento miracoloso dall’Inghilterra: si tratta del “super-broccolo”. Grazie ad una ricerca condotta da alcuni studiosi presso l’Institute of Food Research è stato possibile sviluppare una nuova variante di broccolo, che potrebbe aiutarci a ridurre i livelli di colesterolo del 6%. L’alimento vegetale d’eccellenza si chiamerà Benefortè, coltivato in modo da poter produrre glucorafanina in quantità doppie o triple rispetto a quelle normali: stiamo parlando di un elemento dalle importanti proprietà benefiche e, di conseguenza, molto importante per il nostro organismo.

I ricercatori inglesi, grazie alla collaborazione preziosa avuta con l’Università di Reading, hanno promosso numerosi test per poter verificare tutti i benefici di questo super alimento nei confronti dell’organismo degli esseri umani. Questi studi hanno visto al centro dell’attenzione 130 volontari, ai quali sono stati somministrati 400 grammi di super-broccolo a settimana nel proprio regime alimentare quotidiano. Dopo 12 settimane, i livelli di colesterolo cattivo si sono abbassati del 6%. Una specie di miracolo, insomma.

Il merito deve essere attribuito alla glucorafanina, presente sia nei broccoli che nei cavolfiori. Si tratta di una particolare molecola che svolge il compito importante di regolarizzare il metabolismo delle cellule. Le sue proprietà, insieme a quelle del sulforafano, consentano lo sviluppo di un’azione antinfiammatoria e benefica nei confronti di possibili tumori. Altri ricerche hanno dimostrato che l’abbassamento dell’1% del colesterolo cattivo equivale a una diminuzione del 1-2% di contrarre possibili malattie correlate al cuore: due benefici in un solo prodotto alimentare.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …