Dal 17 al 19 marzo il Centro Congressi Partenope dell’Università di Napoli Federico II diventa il protagonista della quarta edizione relativa alla Conferenza Internazionale sulla Digestione degli Alimenti. Un evento interessante, dove in sole tre giornate si cercherà di condividere e spiegare tutte le ultime scoperte in merito. Tre i temi principali di cui gli esperti tratteranno, ovvero: impatto della composizione degli alimenti nei confronti della digestione e della biodisponibilità; la crescita e il futuro dei macro e micronutrienti nel tratto gastrointestinale; i possibili effetti dell’alimentazione nei confronti della nostra salute.
Sono 250 i ricercatori presenti, ognuno dei quali proveniente da 32 Paesi in tutto il mondo: protagoniste la Russia, il Canada, gli Stati Uniti, l’Argentina, la Cina, l’Australia, il Giappone, l’Italia e il Sud Africa. Si cercherà di parlare dei fari progressi conseguiti dalla ricerca nei confronti della digestione, ponendo attenzioni precise e mirate nei confronti dell’alimentazione e di tutte le novità correlate al settore. Le tre giornate saranno presentate dal Direttore ISA-CNR Sabato D’Auria, dall’assessore all’Università e alla Ricerca della regione Campania Guido Trombetti, dal Direttore del Dipartimento di Agraria della Federico II Paolo Masi e dal coordinatore della Cost Action Infogest Didier Dupont.
La cena di gala vedrà protagonista una location suggestiva di Castel dell’Ovo, messa a disposizione da parte del comune di Napoli. Molte le competenze a cui è possibile attingere, partendo dalla chimica degli alimenti alla nutrizione, dalla produzione di cibi funzionali alla gastroenterologia e immunologia. Un convegno organizzato da Pasquale Ferranti, in cooperazione con Gabriella Pinto, Simonetta Caira, Gianluca Picariello e Gianfranco Mamone.