martedì , Aprile 23 2024

I 10 cibi dannosi per l’organismo che devono essere evitati

Sul web circolano numerose informazioni riguardo gli alimenti da assumere per evitare problemi cardiovascolari o per impedire possibili danni nei confronti del nostro cervello. Oggi, abbiamo deciso di elencare i dieci cibi dannosi per la nostra salute, in modo da poterli evitare qualora capitino nelle nostre tavole.

Indice

Il formaggio americano

Viene impiegato soprattutto nei pub o nei fast-food, ma non si tratta di un vero e proprio formaggio. Ci troviamo di fronte a un mix di proteine, grassi, coloranti ed emulsionanti, con molto sodio. Di conseguenza, non è per nulla benefico nei confronti del nostro corpo.

Gli insaccati

Tra i più comuni e consumati troviamo il salame, la mortadella e il prosciutto. Alimenti ricchi di sodio e conservanti, con la possibile presenza di additivi chimici pericolosi per la nostra salute.

La margarina

Viene spesso scelta al posto del burro, considerata più benefica. Non è così, considerato il fatto che contiene numerose quantità di sale e di grassi che possono ostruire le arterie.

Le caramelle senza zucchero

Alimenti che presentano dolcificanti artificiali nella maggior parte dei casi. Il nostro apparato digerente riesce a sintetizzarli con estrema facilità, pertanto potremmo rischiare di causare problemi al nostro stomaco con il tempo.

Pop corn cotti al microonde

Cibo che contiene acido perfluorottano sulfonato, una sostanza chimica che potrebbe generare infertilità, malfunzionamento renale e possibili tumori.

I crackers

Una scelta alternativa rispetto al classico pane, ma realizzati con bromato di potassio. A causa di questi alimenti, è possibile incorrere in tumori con molta più facilità. Meglio consumare pane fresco senza conservanti.

Le uova

In alcuni allevamenti viene somministrato del mangime errato, ricco di antibiotici. Bisognerebbe acquistare prodotti biologici per garantire sicurezza al nostro organismo.

Tortillas

Presentano una sostanza chimica che svolge una funzione simile a quella degli estrogeni; di conseguenza, agisce sulla fertilità femminile. Optate per patate fatte in casa piuttosto che quelle in sacchetto.

I muffin

Per conservare i muffin, viene impiegato il propilparabene, che se consumato per lungo tempo può causare tumori al seno. Preferiamo i dolci realizzati con le nostri mani in casa per evitare possibili problemi.

I cibi preconfezionati

Patatine, piatti pronti e salumi contengono numerosi dosi di conservanti, responsabili dei danni al sistema endocrino. Limitiamone la consumazione.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …