mercoledì , Novembre 27 2024

Fecondità? Aumentiamola con i cibi ricchi di proteine

Grazie ad una ricerca condotta in Australia è stato possibile dimostrare come alimenti ricchi di proteine possano aumentare la fecondità nella donna. È la responsabile dello studio, Samantha Solon-Biet, a dichiarare che prima di ricorrere a qualsiasi trattamento medico, come la fecondazione assistita, bisognerebbe cambiare il proprio regime alimentare, assimilando macronutrienti diversi e proteici. Ovviamente, si tratta di una soluzione marginale, poiché inutile nei casi più gravi. L’indagine è stata pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, basata su una sperimentazione mirata e precisa nei confronti dei mammiferi. Tale considerazione non era mai stata effettuata in precedenza ed è stata rivolta all’analisi della relazione tra macronutrienti, lunghezza della vita e attività riproduttiva.

Grazie ad alcuni esperimenti condotti nei confronti di topi, è stato possibile dimostrare come una dieta ricca di proteine e povera di carboidrati aumenti la fecondità, mentre un’altra povera di proteine e ricca di carboidrati garantirebbe una migliore qualità della salute e della durata della vita. Sono stati alimentati quasi 900 topi per poter arrivare a tale conclusione; dopo 15 mesi di studio è stato possibile dimostrare le funzioni riproduttive di questi mammiferi, sia maschi che femmine. Tuttavia, vi sono alcuni contrasti a riguardo, visto che secondo questa affermazione bisognerebbe decidere tra elevata fecondità o lunga e sana vita; fortunatamente è possibile avere entrambe le cose, bilanciando al meglio il tutto. Una scoperta vincente, soprattutto nei confronti di coloro che hanno difficoltà ad avere un bambino e non desiderano ricorrere immediatamente a trattamenti invasivi e spesso costosi.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …