mercoledì , Aprile 24 2019
Home / Alimentazione / Vino rosso, la bevanda alcolica con importanti proprietà terapeutiche

Vino rosso, la bevanda alcolica con importanti proprietà terapeutiche

Sono state condotte importanti ricerche riguardo al vino rosso, in particolar modo sulle sue proprietà terapeutiche nei confronti del nostro organismo: il risultato emerso dimostra che, se consumato in quantità moderate, può garantire benefici nei confronti della nostra salute. Secondo gli studi, ciò che serve per ottenerli è bere almeno un bicchiere di vino rosso durante i pasti, ma ricordate: se assunto in quantità esagerate, ovvero oltre i 350 millimetri, l’etanolo potrebbe eliminare completamente gli effetti benefici del vino rosso.

Ovviamente, dal punto di vista nutrizionale, è fondamentale la qualità dell’uva e i vari processi produttivi impiegati per la sua realizzazione, poiché incidono notevolmente sulle proprietà del vino rosso che si andrà ad acquistare. Dal punto di vista chimico, il vino rosso è composto dall’86,5% d’acqua, carboidrati, zuccheri e proteine minimi, ceneri e alcool al 10-12%; una bevanda che contiene anche zinco, fluoro, fosforo, potassio, magnesio, calcio, vitamine A, B1, B2, B3, B4, B6, K e J.

Tra le tante proprietà benefiche di cui dispone il vino rosso, troviamo quella antiossidante: grazie ai suoi componenti è in grado di combattere i radicali liberi, particolarmente dannosi per il nostro corpo, oltre al fatto che abbassa la pressione sanguigna e genera un effetto antitrombotico. La sostanza che si occupa di regalare queste proprietà terapeutiche è il resveratolo, ovvero una sostanza che si trova nella buccia dell’acino; tale sostanza contrasta e previene malattie come arteriosclerosi, infarti, ictus o angina pectoris.

Inoltre, grazie ad alcuni studi pubblicati sul Faseb Journal, è stato possibile dimostrare come il vino rosso abbia proprietà antinfiammatorie: grazie ad alcune sostanze è possibile inibire la creazione di due proteine responsabili della nascita di particolari infiammazioni. Inoltre, sempre grazie ad alcune indagini, è stato dimostrato che chi consuma almeno due bicchieri di vino rosso al giorno avrà una migliore coagulazione del sangue, con conseguente buona salute di piastrine e globuli rossi.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

camomilla eccitante, benefici camomilla, la camomilla fa bene

Camomilla eccitante? Quando supera il caffè e il tè

Camomilla rilassante o eccitante? Alcuni sono convinti di un fatto: camomilla fredda eccitante. Ma in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.