giovedì , Marzo 28 2024
cauliflower

Cavolfiore: tutti i benefici e le indicazioni d’uso

Il cavolfiore è un tipo di verdura che viene consumato piuttosto spesso durante l’inverno. Grazie ai suoi componenti, è in grado di svolgere un’importante azione benefica nei confronti della nostra salute. Per poter sfruttare al meglio tutti i suoi benefici, dovremmo consumarlo almeno due o tre volte a settimana, considerato il fatto che 100 grammi di prodotto contengono solo 25 calorie. Si presta quindi particolarmente indicato per chi vuole perdere peso.

Il cavolfiore contiene tantissimi minerali, tra cu acido folico, ferro, calcio, fosforo, vitamina C e molti altri ancora. Tra le sue proprietà più significative troviamo quella antiossidante, antitumorale, antinfiammatoria, antiscorbutica e antibatterica. Inoltre, il cavolfiore è indicato anche per chi soffre di diabete, poiché aiuta a ridurre i livelli di zuccheri presenti nel sangue, controllandoli. Grazie ad alcune recenti ricerche è stato possibile dimostrare che il cavolfiore, come il broccolo, può aiutarci a prevenire il cancro al colon, l’ulcera e l’anemia.

Questo vegetale può essere consumato in diversi modi, anche in forma liquida estraendo il succo dalla centrifuga. In questo modo, avrete modo di curare velocemente malattie da raffreddamento. Se il vostro cavolfiore non è biologico o coltivato a casa, dovrete prestare molta attenzione durante l’acquisto. Ciò significa che per poter essere utilizzato dovrà essere chiuso, compatto, con infiorescenza soda e senza macchie. Se presenta tutte queste qualità significa che è fresco.

In cucina i cavolfiori vengono bolliti, cotti al vapore, gratinati o trasformati in mousse per condire primi piatti. Se crudi vengono conservati sottaceto, ma possono essere consumati senza conservazione se appaiono freschi e teneri. Chi soffre di ipotiroidismo dovrebbe consumarli solo cotti, poiché le sostanze contenute da crudi potrebbero rallentare ulteriormente la tiroide.

About Elisabetta Coni

Esperta di alimentazione e superfood in continuo aggiornamento: perchè il cibo è la migliore medicina

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …