giovedì , Giugno 20 2019
Home / Alimentazione / Come alimentarsi senza glutine
come alimentarsi senza glutine

Come alimentarsi senza glutine

Una dieta con alimenti senza glutine è utilizzata soprattutto da persone che hanno problemi di celiachia. Infatti il glutine provoca nelle persone affette da malattie celiache infiammazione nell’intestino tenue.

Secondo alcune recenti statistiche, si stima che in Italia una persona su cento sia celiaca, e purtroppo questo dato è in continua crescita. Sono moltissime le persone, tuttavia, che non sanno di essere celiache finchè non scoprono, con una serie di sintomi e analisi di avere questa intolleranza al glutine.

Attualmente non esiste una cura per combattere questo problema, l’unica accortezza che si può prendere in considerazione al momento, è seguire una dieta rigorosa, naturalmente a seconda del grado di malattia, che non preveda alimenti a base di glutine.

Ma ecco qui di seguito come alimentarsi senza glutine:

Innanzitutto premetto col dire che alimentarsi senza glutine non vuol dire fare rinunce su rinunce, sicuramente all’inizio sarà un po’ frustrante, ma con il tempo, la creatività e la pazienza si riusciranno  a trovare i giusti alimenti da mangiare.

Infatti sono moltissimi gli alimenti che non contengono glutine, e tra questi ci sono: carne, legumi, uova, pesce, latte e derivati, frutta e verdura. Mentre una persona celiaca non potrà mangiare: farro, orzo, segale, frumento. Però ci sono alcuni cereali che possono essere tranquillamente consumati come ad esempio: soia, riso, grano saraceno di mais, farina di mais,  patate, mais.

E’ molto importante, oltretutto, fare attenzione a gelati, salse pronte, sciroppi e salumi.

Oggi mangiare senza glutine è molto più semplice rispetto al passato, i prodotti sono qualitativamente migliori. In qualsiasi supermercato è presente una sezione di alimenti senza glutine, pensata proprio per le persone celiache.

In conclusione, le persone affette da tale disturbo possono ugualmente svolgere una vita tranquilla e serena, basta soltanto avere qualche piccola accortezza in più…

A presto!

 

About Francesca Guglielmino

Giornalista, collabora con il giornale del Cibo seguendo i comunicati stampa del settore e intervista medici specializzati per informare al meglio gli utenti nel campo della salute.

Leggi anche

mangiare a siracusa

Cosa mangiare a Siracusa: prodotti tipici e specialità da gustare

La Sicilia offre tanti spunti dal punto di vista gastronomico davvero imperdibili per chi vuole …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.