venerdì , Aprile 19 2024
Pavia una provincia da gustare
Pavia una provincia da gustare

Libri ed enogastronomia: Pavia, una provincia da gustare

Un agile volume tascabile dalla gradevole forma grafica, per conoscere le peculiarità di un territorio interessante e ricco: l’Oltrepò Pavese. E’ il risultato del lavoro della Camera di Commercio di Pavia, che, con SAGEP Editori (ideatori della collana), ha realizzato una sorta di piccolo ‘manuale’, allo scopo di contribuire ad accrescere le conoscenze sul grande patrimonio agroalimentare della provincia di Pavia ed invogliare il consumatore a visitare il territorio, per toccare con mano i prodotti da esso offerti. Il volume cattura l’essenza della cucina territoriale e la grande passione legata ad essa, presentata unitamente alla cultura e alle solide tradizioni di una zona caratterizzata da numerose bellezze artistiche che hanno consentito alla provincia di Pavia di ottenere buona maturazione e sviluppo.

La guida offre una completa presentazione di una provincia per molti ancora da scoprire, rivelandosi assai utile a chi vuole conoscere le sue eccellenze enogastronomoiche. I testi sono di agile lettura e documentati e non mancano schede dettagliate per ogni prodotto, accompagnate da belle fotografie che descrivono le ‘specialità’ di questo territorio: dal pane alla pasticceria, dai salumi ai formaggi, dalle carni al pesce, dal miele al tartufo agli ortaggi e alle verdure. Insomma, la suggestiva presentazione di una vera e propria esperienza sensoriale legata al cibo, alla buona tavola e ai sapori, una delle priorità centrali all’interno della strategia di promozione economico-territoriale della Camera di Commercio, strettamente legata alla tutela e alla valorizzazione del territorio.

La guida in formato pocket, riporta inoltre informazioni relative ai prodotti presentati, alla loro tracciabilità e provenienza, riservando particolare attenzione alle diverse aree e relative tipologie di prodotti, che compongono la provincia di Pavia: Lomellina, Pavese e Oltrepò Pavese sono esaminate singolarmente, da un punto di vista culturale e turistico. Accanto ad alcuni prodotti, viene inoltre proposta una relativa ricetta. Tutela e valorizzazione del patrimonio agroalimentare tipico, promuovendo prodotti considerati il marchio di tipicità, la carta d’identità del territorio che li produce, permettendo, tramite la loro promozione, una conseguente promozione del territorio.

“Pavia, una provincia da gustare” è un ulteriore valido strumento, che atteraverso tuffi nel passato e un’ approfondita conoscenza del territorio, punta a una migliore promozione delle eccellenze produttive di questa meravigliosa e ricca zona.

About Daniele Orlandi

Giornalista freelance esperto in Alimentazione e Salute informa i lettori di Cibo.info su News, eventi e sagre in tutta Italia

Leggi anche

allevamento-a-terra-polli-galline

Allevamento a terra di pollame e galline: cosa significa e come funziona

Assumere cibo controllato e di ottima qualità è uno dei temi più dibattuti degli ultimi …