giovedì , Aprile 18 2024
cacao crudo cacao cotto superfood antiossidante

Superfood antiossidante, differenza tra cacao cotto e cacao crudo

Pochi sanno dell’esistenza di un vero e proprio superfood, ovvero il cacao. Il principale ingrediente del cioccolato sarebbe, secondo alcuni esperti, il più potente antiossidante. Ma che differenza e che proprietà contiene il cacao cotto dal cacao cosiddetto crudo? Dipende dalla lavorazione: quello cotto, ovvero il cacao industriale, si utilizzano i chicchi di cacao privati della scorza esterna e della polpa. I semi ottenuti vengono essiccati per conservarli meglio e a lungo. L’essiccatura è il punto cruciale: quando si toglie la scorza esterna, la fermentazione della polpa si ferma. La fermentazione scinde le proteine in aminoacidi che conferiscono l’aroma e il gusto del cioccolato, oltre a renderli digeribili.

Cacao crudo o cacao cotto, proprietà e benefici del superfood

La differenza tra il cacao cotto e il cacao crudo è questa, in sostanza. Non è obbligatorio fermentare o essiccare i chicchi, perché questi processi modificano notevolmente la composizione dei principi nutritivi del superfood. In origine, le popolazioni del Centro e Sud America utilizzavano il cacao come alimento: i chicchi venivano mangiati appena tolti dal frutto, o brevemente essiccati con la polpa ancora attaccata e veniva usato come lassativo o ricostituente.

cacao crudo cacao cotto superfood antiossidanteCacao crudo o cacao cotto, la principale differenza

Il cacao crudo ha 20 volte più antiossidanti del vino rosso e 30 volte più del tè verde, rispetto al cacao cotto ( detto anche tostato). La varietà cruda è ricca di nutrienti, quali proteine, grassi, carboidrati, fibre, ferro, zinco, rame, calcio e magnesio. Inoltre, previene i problemi cardiocircolatori, è un potente antifame e fa diminuire la sensibilità al dolore. Inoltre, è un potente antidepressivo e aiuta a dormire bene grazie al Triptofano, un aminoacido che si disperde col calore (e quindi non presente nella varietà tostata).  Altro aminoacido simile è l’Andandramide, il quale ha gli stessi effetti della cannabis. Un potente superfood e antiossidante naturale trovabile sotto forma di chicchi o di polvere macinata dai chicchi di cacao crudi.

About Elisabetta Coni

Esperta di alimentazione e superfood in continuo aggiornamento: perchè il cibo è la migliore medicina

Leggi anche

Teff seme africano senza glutine: proprietà e utilizzi in cucina del superfood

Teff seme africano senza glutine: proprietà e utilizzi in cucina del superfood

Che cos’è il teff? Presto ne sentirete parlare tantissimo com’era già accaduto per la quinoa …