martedì , Marzo 19 2024
broccoli

Broccoli: tutte le proprietà benefiche da non sottovalutare

I broccoli appartengono alla famiglia delle Crocifere, così come numerosi altri ortaggi che consumiamo sulla nostra tavola. Dal punto di vista nutritivo, ci troviamo di fronte a un alimento particolarmente ricco di minerali, tra cui fosforo, potassio, calcio e ferro. Inoltre, i broccoli contengono vitamina C, vitamina B2, vitamina B1, fibre alimentari e sulforafano, una sostanza che ci permette di prevenire la comparsa di cellule tumorali.

Stiamo parlando di un alimento molto importante per la nostra salute, considerato il fatto che è in grado di aiutarci a contrastare i radicali liberi agevolando la depurazione del nostro organismo dalle tossine. Inoltre, tra le più importanti proprietà curative di questo prodotto, troviamo protezione nei confronti di ictus e riduzione dei rischi di cataratta.

Grazie ad alcuni studiosi dell’Università della California è stato possibile dimostrare come i broccoli incidano in maniera positiva sulla nostra salute. È stato condotto un esperimento su un campione di volontari sani: ad alcuni sono stati somministrati dei broccoli, ad altri un comune placebo. Il risultato ha messo in evidenza come i broccoli riescano a ridurre le infiammazioni delle faringe, trachea, laringe e parte alta dei bronchi.

Possiamo quindi affermare che i broccoli ci aiutano nei confronti di problemi legati all’apparato respiratorio, al sistema immunitario, agli occhi, all’intestino, alle ossa, all’apparato circolatorio e alla circolazione linfatica. Visto che i broccoli presentano un importante potere antiossidante, possono essere utilizzati per contrastare la presenza dell’Helicobacter Pylori. Cercate di consumarli cotti, ma non troppo. Cucinando il vostro alimento a bassa temperatura vi consentirà di preservare le sostanze più importanti che lo caratterizzano; al contrario, con cotture lunghe o surriscaldamenti, potremo distruggere ciò che potrebbe farci bene.

About Elisabetta Coni

Esperta di alimentazione e superfood in continuo aggiornamento: perchè il cibo è la migliore medicina

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …