giovedì , Aprile 25 2024

Mandorle: tutte le proprietà e i benefici per il nostro organismo

Le mandorle sono il seme commestibile del mandorlo; è possibile mangiarle durante tutto l’anno, ma secche. Chi preferisce consumarle fresche deve aspettare la primavera. Dal punto di vista nutritivo, troviamo numerose proteine al suo interno. Le mandorle sono considerate come un alimento facilmente digeribile e in grado di regalare molta energia al nostro organismo. Inoltre, sono ricche di vitamina B, vitamina E, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro e grassi insaturi.

Oltre a tutti questi elementi molto importanti per la nostra salute, c’è da precisare che la mandorla contiene una piccola dose di laetrile, una sostanza considerata particolarmente valida contro i tumori. Oltre alle proprietà energetiche citate in precedenza, le mandorle presentano anche proprietà lassative: il latte di mandorle, per esempio, veniva utilizzato fin dall’antichità per rinfrescare vescica e intestino.

Nel caso in cui ci si trovi di fronte ad una persona denutrita, le mandorle rappresentano un ottimo rimedio decisamente interessante e valido, considerato il fatto che sono nutritive ed equilibrate dal punto di vista alimentare. La loro assunzione è consigliata durante la gravidanza, per chi pratica attività fisica, per chi lavora duramente, per chi deve sottoporsi a sessioni di studio impegnative e per chi sta superando un periodo di convalescenza.

La vitamina E svolge un ruolo molto importante per il nostro corpo, considerato il fatto che ci aiuta a ridurre gli attacchi di cuore. Dal punto di vista alimentare possiamo trovare diversi prodotti a base di mandorle, come l’olio e il latte citato in precedenza. L’olio di mandorle contiene molte proteine, vitamina A, vitamina B e minerali. È un eccellente emolliente, lenitivo e nutriente, perfetto per ogni tipologia di pelle o per eliminare le smagliature che compaiono durante la gravidanza o a causa di diete lampo.

About Elisabetta Coni

Esperta di alimentazione e superfood in continuo aggiornamento: perchè il cibo è la migliore medicina

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …