giovedì , Aprile 25 2024

Pomodoro nero, l’alimento che allunga la vita

Quanti di voi hanno sognato l’elisir di lunga vita? Un desiderio che può diventare realtà solamente nelle favole, nei film e nei nostri sogni. Secondo le ultime scoperte, pare che tale bisogna possa essere soddisfatto anche nella realtà, grazie al pomodoro nero. Non si tratta di uno scherzo, ma di un’invenzione nata a seguito del progetto di ricerca “Tomantho”, gestito dalla scuola superiore Sant’Anna di Pisa. Nell’arco di poco tempo, dovrebbe essere messo in vendita come piccola pianta. Sarà l’azienda “L’ortofruttifero” a rendere commercializzabile l’idea, una società di San Giuliano Terme in provincia di Pisa. Già nel 2014, avrebbe sottoscritto un contratto di licenza con l’Università, secondo cui avrebbe ottenuto l’esclusiva vendita del “SunBlack”, il pomodoro nero, marchio già registrato nel 2009.

Questo particolare ortaggio si differenzia dagli altri pomodori presenti in commercio, ma non solo dal punto di vista del colore. Pare, infatti, che presenti importanti proprietà organolettiche. Dispone di numerose quantità di antociani, elementi dal forte potere antiossidante. Quando si parla di antociani ci si riferisce spesso all’uva nera, alle fragole, ai mirtilli e alle ciliegie, poiché ne contengono in discrete quantità. Tuttavia, il pomodoro nero contiene elementi in quantità nettamente superiori rispetto a quelle a cui siamo abituati. Nasce così una sorta di scommessa, aggiungendo alle proprietà nutrizionali del pomodoro anche la capacità antiossidante della frutta a buccia nera.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …