martedì , Marzo 19 2024

Paleo Dieta: perdere peso secondo l’alimentazione del cavernicolo

Quando si parla di Paleo Dieta ci si riferisce all’alimentazione tipica dei cavernicoli, quindi priva di pasta, patatine, torte, dolci e cibi con coloranti e conservanti.  Tra gli alimenti suggeriti troviamo la carne di vitello magro, la carne di cavallo, pollo, tacchino e maiale magro. Ottime anche le uova le sardine, le alici, il tonno, il salmone e lo sgombro, soprattutto se accompagnati da frutta, verdura e frutta secca. Chi desidera seguire questa tipologia di regime alimentare deve dire addio a qualunque tipologia di dolce, alla pizza, al pane, alla pasta, al riso e a qualunque cibo che derivi dai cereali. Anche l’alcool deve essere eliminato, così come i dolcificanti. Stiamo quindi parlando di tutti quegli alimenti che vengono classificati come cibo-spazzatura.

La Paleo Dieta lascia molta libertà dal punto di vista nutritivo, poiché potremo mangiare quando lo desideriamo, a seconda della fame; perfetti i piccoli pasti consumati più volte al giorno. Seguendo questa alimentazione non si dovranno contare le calorie, poiché se si pensa al passato non ci si immagina un uomo delle caverne mentre pesa il cibo. Tuttavia, va precisato che oltre a mangiare in abbondanza, il cavernicolo andava a caccia per procacciarsi il cibo, non lo poteva acquistare nei supermercati. Di conseguenza, per restare in forma, è consigliata una moderata attività fisica giornaliera. Non vi stiamo suggerendo di cacciare orsi e leoni, ma di fare movimento quando possibile: solo così potrete restare in forma senza rinunciare al cibo.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …