venerdì , Settembre 13 2024

Dolci Golosi: la ricetta della torta Kinder Pinguì senza cottura

Una ricetta squisita e fresca quella di oggi, che vede al centro dell’attenzione una delle merendine più amate dai più piccoli. Di cosa stiamo parlando? Della torta Kinder Pinguì! Per poterla realizzare sono necessari diversi ingredienti e fasi di preparazione, ma senza alcun tipo di cottura. Vediamo insieme come poterla preparare.

Indice

Ingredienti per la base al biscotto
  • 220 grammi di biscotti secchi al cacao;
  • 100 grammi di burro
Ingredienti per il ripieno
  • 500 grammi di mascarpone;
  • 250 ml di panna da montare;
  • 3 fogli di colla di pesce, circa 6 grammi;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 2 cucchiai di panna da montare liquida;
  • 80 grammi di cocco grattugiato o farina di cocco (se avete scelto il Kinder Pinguì al cocco);
  • 70-80 grammi di cioccolato fondente (per realizzare il disco di cioccolato);
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
Ingredienti per copertura
  • 150 grammi di cioccolato fondente;
  • 150 ml di panna da montare liquida
Preparazione base al biscotto

Prendete i biscotti e tritateli; fate sciogliere il burro e unite i biscotti, mescolando con cura. Prendete uno stampo di circa 22 cm di diametro apribile e foderate con della carta da forno. Versate il composto ottenuto e compattate per bene la base utilizzando il dorso di un cucchiaio; lasciate raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Preparazione disco di cioccolato

Il disco di cioccolato deve essere collocato a metà del ripieno, pertanto iniziate facendo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Una volta sciolto, sistematelo su un foglio di carta da forno. Realizzate un disco che abbia le stesse dimensioni dello stampo utilizzato, piuttosto sottile. Riponete il foglio di carta in frigorifero per mezz’ora, o fino a quando non risulti solido.

Preparazione ripieno

Per prima cosa, prendete la colla di pesce e fatela ammorbidire in acqua fredda per una decina di minuti. Nel frattempo, montate la panna fredda di frigorifero e lasciatela da parte. Prendete il mascarpone e mettetelo in un’altra ciotola, fatelo ammorbidire utilizzando le fruste e aggiungete dello zucchero a velo e un cucchiaino di estratto di vaniglia; infine unite il cocco. Aggiungete la panna al miscuglio ottenuto. In un pentolino, portate quasi a bollore due cucchiai di panna da montare liquida, unite la colla di pesce ammorbidita e mescolate fino a quando non si sarà sciolta completamente. Fate ora raffreddare il tutto e unite panna e colla di pesce al preparato al mascarpone. Prendete la base al biscotto dal frigorifero e versate metà del ripieno sul fondo; sistemate il disco di cioccolato e versate la metà rimanente. Livellate con cura e lasciate la torta in frigorifero per almeno quattro ore.

Preparazione copertura di cioccolato

Prendete il cioccolato fondente e tagliatelo a pezzi; in un pentolino mettete la panna liquida da montare e portate quasi a bollore; aggiungete il cioccolato lontano dal fuoco e mescolate, fino a quando non si sarà sciolto alla perfezione. Fate raffreddare e versate il composto sulla torta fredda, mentre si trova ancora nello stampo. Ora lasciate in frigo per un’ora e potrete servire il vostro particolare e goloso dolce.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

branzino

Ricette gustose col branzino

Se sei alla ricerca di un secondo piatto a base di pesce, il branzino può …